Flash mob degli avvocati per dire no alla gestione separata Inps. Lunedì 16 aprile i giovani avvocati di tutta Italia si mobiliteranno contro la decisione dell'Istituto di previdenza che impone il versamento dei contributi, nonostante per i professionisti sia prevista già una cassa forense. A partire dalle ore 10:30 presso il tribunale di Torre Annunziata andrà in scena la silenziosa opposizione degli avvocati. Il moto di protesta, nato spontaneamente sui social, si svolgerà in contemporanea in quasi tutti i Tribunali d'Italia.

"Dal 2011 l'Inps - si legge nella nota degli avvocati - nascondendosi dietro la promessa di una pensione, soffoca i piccoli e giovani professionisti, chiedendo loro di pagare contributi non dovuti. Si chiama Operazione Poseidone. Nome quanto mai azzeccato: una tempesta violenta che all’improvviso si abbatte su ingegneri, architetti, dottori commercialisti, ragionieri, geometri, medici, soci amministratori di società semplici e avvocati. Una misura cominciata subito dopo l'incorporazione dell’Inpdap. A febbraio 2012 il Governo bloccò l'operazione, ma tra giugno e luglio 2015, quando il buco di bilancio dell'Inps arrivò ad oltre 40 miliardi di euro, l'Istituto riprese l'operazione. Nonostante la nostra opposizione e le tantissime azioni promosse davanti l’autorità giudiziaria, molte delle quali vinte, l’Inps persevera nell’invio di cartelle esattoriali”.

Sono 800.000 i professionisti coinvolti, con un’età media tra i 30 e 40 anni e con un basso reddito. “Chi aveva un reddito basso – si legge ancora nella nota - ha cessato l’attività cancellandosi dall’albo di appartenenza nel silenzio totale dello Stato”. “La Legge è chiara – conclude la nota - l’iscrizione alla gestione separata Inps ha carattere residuale ed opera nei casi espressamente previsti dalla legge. I professionisti, malcapitati in tale vicenda, sono stati iscritti alla citata gestione separata illegittimamente, in spregio della normativa vigente”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"