Appena superata la soglia dei sessant’anni, Ludovico Einaudi, celebre compositore e pianista torinese, torna nelle grandi città italiane ed internazionali con il suo nuovo tour Elements, un CD registrato nell’arco di circa tre mesi. Figlio dell'editore Giulio Einaudi, Ludovico inizia la carriera da musicista nel campoo del jazz rock, per poi diventare successivamente compositore di musica classica e da camera. "Elements nasce come una combinazione di musica barocca e pizzica salentina - racconta Einaudi -  ma nasce soprattutto da un desiderio di ricominciare daccapo, di intraprendere un nuovo percorso di conoscenza. C’erano nuove frontiere che da tempo desideravo indagare: i miti della creazione, la tavola periodica degli elementi, le figure geometriche di Euclide, gli scritti di Kandinsky, la materia sonora, ma anche i colori, i fili d’erba di un prato selvaggio, la forme del paesaggio. Per mesi ho vagato dentro una miscela apparentemente caotica d’immagini, pensieri e sensazioni; poi, tutto gradualmente si è amalgamato in una danza, come se tutti gli elementi facessero parte di un unico mondo, ed io anche. Questo è Elements. Se non fosse musica sarebbe una mappa dei pensieri, a volte chiari, a volte sovrapposti, punti, linee, figure, frammenti di un discorso interno che non si ferma mai".

Questa è l’idea del nuovo progetto, una tournée che sta registrando almeno nell’area partenopea il tutto esaurito. A Napoli si potrà infatti assistere allo spettacolo lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Augusteo nella piazzetta Duca D’Aosta, luogo in cui si tenne nello scorso 10 dicembre 2013, l’esibizione di un’altra tappa del suo vecchio tour “A time Lapse Tour”. In queste due splendide serate, che hanno come sfondo una delle più belle città d’Italia, il pianista si prometterà ancora una volta, dopo il progetto del 2009 “Nightbook”, di far vivere ai cittadini napoletani “un sogno dove tutto può accadere”!

Carla Caputo

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"