Sono stati consegnati questa mattina, nelle mani della Dirigente Scolastica Mariantonietta Zeppetella Del Sesto, i quattro tablet editouch acquistati dall’Associazione Genitori Parini Rovigliano grazie ai fondi della lotteria lanciata poco prima delle festività natalizie. I dispositivi, simili a dei comuni Ipad, ma con delle funzionalità particolari, serviranno agli alunni affetti da dislessia, discalculia e più in generale con disturbi di tipo DSA e BES.

“Ringrazio ufficialmente l’associazione e tutti i genitori che ne fanno parte per il supporto che stanno dando alla scuola – le parole della Dirigente Del Sesto – In un primo momento il Consiglio d’Istituto aveva previsto l’acquisto di questi dispositivi, uno per ogni studente che ne avesse bisogno. Successivamente, quando abbiamo notato il costo eccessivo e ci siamo resi conto che non avevamo la disponibilità economica in bilancio, abbiamo accolto favorevolmente l’idea dell’associazione di organizzare questa lotteria per raccogliere i fondi necessari per l’acquisto dei tablet. Adesso verificheremo quali sono gli studenti che ne hanno maggiormente bisogno ai quali daremo la possibilità di studiare con l’ausilio di questi dispositivi. Da oggi – continua la Dirigente Scolastica – ospitiamo anche la sede dell’Associazione. E’ stata predisposta un’aula in cui i membri dell’associazione potranno riunirsi e organizzare le diverse iniziative”.

La consegna dei tablet è stata anche l’occasione per fare il punto sulle altre iniziative in cantiere nella scuola. “Grazie alla collaborazione di Don Clemente, parroco del quartiere, nelle prossime settimane definiremo l’accordo per ricevere in comodato d’uso un appezzamento di terreno accanto alla parrocchia dove i ragazzi coltiveranno con l’ausilio dei nonni. E’ una iniziativa per avvicinare le generazioni e tornare al rapporto di una volta tra una persona anziana, fioriera di esperienza e memoria e i più piccoli. Inoltre a breve avremo nella scuola un Parco della biodiversità e della Legalità. Ho scritto una lettera al Generale Antonio Ricciardi, Comandante Unità per la Tutela Forestale (ex Corpo Forestale dello Stato, ndr) nella quale chiedevo l’aiuto del Corpo per fare il Parco della Biodiversità e della legalità, approfittando anche del fatto che, avendo aderito al POR degli APU, abbiamo nella scuola 29 lavoratori assunti con la qualifica di giardinieri. Lungo i muri perimetrali dell’istituto avremo delle aiuole con piante e siepi della Forestale che saranno intervallate da panchine e tavole dove i bambini – conclude la Dirigente Scolastica – possono fare diverse attività che rientrano nel progetto “Scuola all’aria aperta”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

Ecco i tablet editouch