NAPOLI - Da oggi l'Istituto d'istruzione superiore 'Elena di Savoia – Diaz', che si trova nel centro storico di Napoli, ha un'aula intitolata a Pino Daniele. Un omaggio al musicista che arriva proprio da quella che fu la sua scuola da ragazzo. Pino Daniele, infatti, frequentò, con il numero di matricola 4303, l'Istituto dal 1969 al 1975, anno in cui si diplomò. La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e del fratello dell'artista Nello Daniele. ''Per noi – ha detto la dirigente scolastica Paola Guma – è un orgoglio aver avuto tra questi banchi Pino Daniele che ha lasciato di sé, in tutta la città e in tutti i napoletani, una testimonianza di grande impatto emozionale''.

L'intitolazione dell'aula cade a poco più di un anno dalla scomparsa del cantautore partenopeo. ''Pino Daniele – ha affermato de Magistris – è il corpo di Napoli e la città lo sta ricordando da mesi con tantissime iniziative contrassegnate dalla spontaneità. E' un tributo – ha aggiunto – alla sua arte, alla sua musica, al suo modo invidiabile e unico di raccontare Napoli nella sua essenzialità''.

''Le giornate di ricordo – ha sottolineato invece Nello Daniele - non finiscono mai e sono tante le iniziative importanti, non solo a Napoli, che si stanno realizzando per ricordarlo. Oggi sono molto contento''. A testimonianza del passaggio di Pino Daniele tra le aule e i corridoi dell'Istituto, sono stati sistemati in una teca il suo diploma di licenza media, e i registri di classe in cui compaiono le sue presenze.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"