Presso l’hotel MEC di Pompei due workshop per la questione riciclo digitale. Protagonista dell’evento sarà Horizon Lab, un'associazione di stampo digitale, nata dall’esigenza di alcuni giovani dell’hinterland napoletano di avere spazi e strumenti per la realizzazione o per la fabbricazione di idee.

In questo ambito, si svilupperò il progetto “Technological Upcycling”, che prevede due workshop che si terranno a Pompei dall’1 all’8 settembre e a Tolosa, in Francia, dal 4 all’8 ottobre. Qui i 18 partecipanti avranno l’occasione, inoltre, di visitare gli Scavi di Pompei e le città di Napoli e Sorrento.

Technological Upcycling è un Training Course finanziato dalla Commissione Europea per un valore di 25mila euro nell’ambito del programma Erasmus+ sotto l’Azione Chiave 1 (Mobilità degli Youth Worker). Sei organizzazioni, provenienti da sei Paesi diversi (Italia, Francia, Germania, Romania, Grecia e Lituania), invieranno tre delegati ciascuna per dar vita ad progetto ambizioso riguardante il riciclo tecnologico.

“Difficilmente viene da pensare – fanno sapere dall’associazione Horizon Lab - di dare nuova vita a oggetti della quotidianità, magari alla fine del loro ciclo di utilizzo, tramite l'integrazione di nuovi gadget tecnologici. Eppure l’obiettivo del progetto è proprio quello di mostrare come una tale operazione può essere semplice e alla portata di tutti. Sotto questo punto di vista, il training course è un’occasione di formazione per gli operatori attivi nel campo delle organizzazioni giovanili, promuovendo sia lo scambio di pratiche educative sia la diffusione di un'etica del riuso e del miglioramento di oggetti esistenti. Questo mix di educazione ambientale ed integrazione di nuove tecnologie permetterà agli youth workers di sviluppare e testare una serie di iniziative innovative ed originali pronte all’uso, fruibili da tutti gli operatori del settore”.

In quest’ottica, Horizon Lab ha le sembianze di un laboratorio aperto a tutti in cui si mettono a disposizione materiale e corsi affinché tutti i propri soci siano nelle condizioni di dare vita ad un'idea. In soli pochi mesi dalla sua nascita, Horizon Lab può già vantare l'approvazione di due progetti finanziati dalla Commissione Europea: “Technological Upcycling” e “Knowledge share”. Oltretutto, HL è impegnata nella tessitura di un network di organizzazioni attive nel campo dell'innovazione digitale, tanto sul territorio italiano quanto sul territorio europeo.

 

Per ulteriori informazioni:

Horizon Lab – pagina facebook: https://www.facebook.com/associationhorizonlab/

Horizon Lab – sito web: www.asshorizonlab.com

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"