Celebrato oggi a Pompei il Giubileo delle Scuole, in concomitanza con la XXI Giornata della Pace. Gli studenti di circa venti scuole della città mariana e dei comuni limitrofi hanno marciato per le strade principali di Pompei e varcato, poi, la Porta Santa. Punto di ritrovo è stato il “Bartolo Longo”. I ragazzi, a partire dalle 9.30, hanno marciato lungo viale Mazzini, giungendo così a piazza Falcone e Borsellino. In processione e recitando le preghiere del Giubileo, hanno raggiunto la Basilica dove hanno attraversato, assieme agli insegnanti, la Porta della Misericordia. Infine, si sono radunati sul sagrato della Basilica per partecipare alla santa Messa, presieduta da don Ivan Licinio, vice rettore del Santuario. «Questa piazza non è mai stata così bella», ha detto don Licinio nell’omelia.

Gli studenti, per l’occasione, hanno preparato disegni sul tema della Giornata, “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”, scelto da Papa Francesco per la 49ª Giornata Mondiale della Pace. Al Pontefice, i ragazzi hanno spedito i disegni e una lettera: «Ti vogliamo ringraziare tanto – hanno scritto - per questa bella idea che hai avuto dell’Anno Santo della Misericordia. Continuiamo a pregare per te e ti vogliamo bene!».

Papa Francesco ha inviato un messaggio che, l’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, ha letto durante il suo saluto. «Vi esorto – ha scritto Papa Francesco - ad essere coraggiosi nel fare il bene e nel vivere la vostra fede, ma soprattutto ad aiutare i vostri coetanei ad aprire la porta del loro cuore a Gesù e al suo infinito amore, seguendo le orme del Beato Bartolo Longo». E ha aggiunto: «Sono spiritualmente unito a voi, radunati nella XXI Giornata diocesana della Pace e del Giubileo delle scuole e, mentre invoco la Vergine del Rosario perché apra i vostri cuori alla speranza e vi protegga sempre, chiedo di pregare per me».

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"