Portici. Terza  edizione della iniziativa “Befana della solidarietà dei bambini Libera Portici ”. Oltre 250 i doni distribuiti dalla “vecchietta” ai bimbi presentatisi nella sede di via Diaz. “Abbiamo voluto collegare questa befana a un messaggio  come facciamo ogni anno – fa sapere il Presidente  Leandro Limoccia – il messaggio di quest’anno è nel venticinquesimo anniversario della nascita del documento  “Per amore del Mio Popolo”  pensato e diffuso da Don Peppe Diana “ L’evento ha avuto una testimonianza di grande prestigio con la presenza di Nicola Alfiero il giornalista amico di Don Peppe Diana con il quale ha scritto il documento e che  collabora con il  “Collegamento contro le camorre” .

Alfiero ha trasferito l’essenza del documento anche ai più piccoli a mò di favola e di catechesi. “Per amore del mio popolo” è un documento di fondamentale importanza  che non si limita a denunciare il male della camorra ma ne mette in luce le radici e propone le possibili vie di guarigione . Contiene la descrizione  della mafia camorristica e le responsabilità politiche  e istituzionali ma anche l’invito alla Chiesa a farsi più “tagliente” e meno neutrale . Contiene insomma le indicazioni per costruire comunità in cui tutti contribuiscano alla libertà e dignità di ciascuno e educare  i ragazzi  a scegliere da che parte stare. Dalle parole di Nicola Alfiero, però, traspare rammarico e  preoccupazione per l’attività  della camorra ancora più che mai presente sui territori per il disfacimento delle istituzioni che ne consente l’infiltrazione, della Chiesa che non si batte in modo più coraggioso.

“Questo documento scritto 25 anni fa doveva durare  poco, il tempo necessario per cominciare  per superare in concreto i problemi descritti e invece siamo ancora a parlare  come se fosse stato scritto ieri  – spiega Nicola Alfiero -  dopo tanto tempo si prendere atto che il contenuto è ancora valido, che la camorra è ancora padrona, la Chiesa è ancora lontana,  la politica meno che mai per cui  quella analisi fatta 25 anni fa ancora oggi purtroppo è attuale”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"