Portici. Arrivano finalmente a Portici le previste 100 bicilette con pedalata assistita, il Bike-sharing. In bell’ordine allineate sotto l’apposita tettoia installata anche nell’area del palazzo comunale, collegate alle colonnine della ricarica, hanno avuto per così dire la benedizione del Sindaco Vincenzo Cuomo che, per primo, ha voluto effettuare un giro di prova e successivamente ripeterlo assieme al Ministro  Andrea Orlando giunto per una breve visita.

Il Ministro è stato accolto dal primo cittadino di Portici, assessori e consiglieri comunale e un folto gruppo di cittadini. Con questa inaugurazione prende corpo il progetto partorito sotto l’amministrazione Marrone e completato da quella Cuomo. Questo tipo di trasporto consentirà di circolare senza inquinare, senza intasare le strade, senza occupare spazi e superando le difficoltà legate alla particolare posizione scarsamente pianeggiante della città per  circa  l’80% e con un vero e proprio  efficientamento energetico.

Si tratta di un servizio assolutamente innovativo, poco presente nell’area napoletana  e che sarà gestito dalla stessa società che gestisce le cosiddette “linee blu”: “Un servizio molto importante per questa città perché è un’area ad alta densità urbana dove il traffico è congestionato  - spiega il Ministro Orlando -. Sostenere tutte le forme di  mobilità sostenibile è un investimento importante per il futuro  e consente anche di migliorare la qualità della vita  dei cittadini. Credo che sia anche un  occasione di mettersi in sintonia  con il processo che si sta realizzando in tutte le aree urbane e fortunatamente  in tutti questi anni  sostenuto anche da politiche  pubbliche, e in questo senso credo che il comune abbia colto  occasioni importanti  come una possibilità di mercato e di occupazione nel lungo termine”.

“Questo è un progetto che coniuga due aspetti ecosostenibilità  e diritto alla mobilità – precisa il Sindaco Cuomo -  E’ un progetto che per onestà intellettuale proviene dalla precedente amministrazione che si era un po’ bloccato su alcune procedure e per il quale i nuovi assessori  si sono adoperati perché si potesse realizzare. Nei prossimi mesi  speriamo di completare anche il sistema wi-fi  in più punti della città che amplia così il sistema dei diritti dei cittadini con una maggiore  partecipazione”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"