“Con la collaborazione del cittadino Aldo Santoro siamo in contatto con Furio Radin politico croato, rappresentante della minoranza italiana e dal 19 giugno 2017 vicepresidente del Parlamento croato- spiega Alessandro Caramiello, consigliere comunale del Movimento 5 stelle, continua- L'idea è un gemellaggio tra la città di Portici e la città di Pola, città Croata con diverse similitudini con la nostra città. Portici storicamente era una tappa del Grand tour ed il nostro obiettivo è quello di riuscire nuovamente a farla diventare una città turistica ed europea importante visto le bellezze presenti.  Pola è una città che in un certo qual modo somiglia a Portici”.

Il Patto di Gemellaggio costituisce una formale attestazione di reciprocità di relazioni privilegiate, finalizzato all'intensificazione di rapporti culturali, sociali, politici, economici con costante riferimento ad una azione comune per la pace, la solidarietà e l'incontro fra i popoli. La Commissione Europea di Bruxelles è impegnata politicamente e finanziariamente a favore dei gemellaggi; tale impegno si è estrinsecato nell'istituzione di un Fondo per aiuto ai gemellaggi (diretto ed indiretto). Nel 2018 è previsto un viaggio a Bruxelles che ha lo scopo d' incontrare i nostri parlamentari europei e capire la situazione dei fondi europei, il progetto Horizon 2020 e come poterli mettere a sistema per la città della Reggia.

“È chiaro che faremo un passaggio con l'amministrazione comunale- sottolinea Caramiello, continua-  inoltre, a 3 mesi dalle elezioni, non sono ancora operative le commissioni consiliari. Confidiamo nell'istituzione entro la settimana prossima. Nonostante tutto stiamo già effettuando diversi incontri con cittadini e istituzioni pianificando iniziative per la città della Reggia”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"