La stazione della vesuviana di Bellavista si tinge di  nuovi colori. Lavori  di tipo strutturale e riqualificazione degli ambienti  hanno accompagnato la realizzazione di un grande coloratissimo  murales sulle  pareti della trincea tra le quali  corrono i binari  e sulle torri degli ascensori e che prende il nome di ”Bellavista”  significativo del luogo in cui sorge.  

E’ la tredicesima stazione  della linea  Circum che viene riqualificata . L’opera è stata realizzata da Mattia Campo dall’ Orta in collaborazione con la  Inward l’osservatorio Nazionale  Creatività Urbana che si occupa di ricerca e sviluppo della creatività urbana  si ispira  al concetto del “viaggio e della tradizione”  prendendo  spunto dalla successione dei “tarocchi”  attraverso le figure di una donna e di una ruota da una parte  e un cavallo  dall’altra.

La figura femminile fa riferimento alla fortuna mentre la ruota si riferisce alla ruota motrice del treno mentre il cavallo diviene motore attraverso la trasformazione tecnologica che ha portato al rinnovamento.

L’antica stazioncina di Bellavista  stile Liberty nata alla fine dell’800 , anche nota per essere entrata a far parte di numerose opere teatrali e musicali, nel 2000 fu sottoposta a  restauro  dall’architetto Nicola Pagliara  e oggi svolge  funzione di accoglienza per numerose associazioni civiche di Portici  sostituita com’è  per le sue funzioni tecniche dalla vicina  struttura moderna in ferro e vetro .

“Questa è una città che si collega storicamente con la mobilità su ferro. – spiega il Sindaco Vincenzo Cuomo –  Le rotaie si intersecano in maniera profonda con le radici della nostra città a partire dalla prima ferrovia d’Italia nel 1839 e dal 1929 con questa stazione.  Grazie all’EAV abbiamo un ulteriore tassello che  rende esteticamente migliore questa stazione di mobilità verso e dall’area metropolitana di  Napoli. Speriamo che sia un ulteriore punto di partenza e che con l’EAV si possa ritrovare quello spirito della mobilità dei servizi che accompagna l’esigenza dei nostri concittadini”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"