Nel  nuovo appuntamento del  Portici Science Cafè  si parlerà delle plastiche del futuro: le bioplastiche con Mario Malinconico – dirigente di ricerca c/o l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB)  del CNR  di Pozzuoli e   Vincenzo Capasso -  coordinatore Let's do it! Italy.  Mercoledì 22 febbraio alle ore 17:30, presso il bene confiscato alla camorra di Villa Fernandes in via Diaz, si svolgerà il primo incontro del 2017 del ciclo di appuntamenti dell’associazione culturale.

 <<La sostenibilità del nostro pianeta passa indubbiamente per un diverso modo di produrre e consumare le merci che quotidianamente utilizziamo. Secondo alcuni, la risposta è racchiusa nella “economia circolare”: occorre sprecare meno risorse, produrre quanto basta, pensare allo smaltimento e riutilizzare al massimo i beni prodotti. In tale ottica, le bioplastiche possono svolgere un ruolo importante perché vanno ad incidere su un materiale, la plastica, che nella società odierna è una presenza impossibile da trascurare» afferma l’ing. Vincenzo Bonadies, animatore del Portici Science Cafè.

Mario Malinconico è dirigente di ricerca presso l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali, Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPCB-CNR), dove si occupa di sintesi e modifica chimica dei polimeri per lo sviluppo sostenibile. Vincenzo Capasso è coordinatore italiano di Let's do It! World, organizzazione internazionale che ritiene necessario rivedere il concetto di “rifiuto”, modificando il rapporto tra la società e il modello di produzione e distribuzione.  

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"