“Siamo amareggiati per la condizione in cui versa il commercio nel centro antico della città”. E’ quanto afferma Antonio Lippolis, presidente dell’Associazione “Borgo Antico” che raccoglie 140 commercianti dell’area mercatale. “Sono ancora molti i nodi da sciogliere per far decollare l’area mercatale.  E’ fondamentale intervenire sulla viabilità per facilitare l’accesso all’area, a cominciare dall’inversione del senso unico di via Università che consentirebbe un più semplice arrivo in Piazza San Ciro per chi proviene da Ercolano Inoltre – continua Lippolis – è necessario delocalizzare il mercatino di Via Poli oggi attivo solo per pochi commercianti con rilevanti spese per l’amministrazione da trasformarsi in parcheggio per almeno 70 posti auto e, infine, l’istituzione del parcheggio pomeridiano negli spezi antistanti le scuole che attirerebbe molti cittadini verso la città e il trasporto intercomunale fra i tre principali comuni di Portici, Ercolano e Torre del Greco. 

I commercianti dell’asse mercatale vedono di giorno in giorno diminuire i propri incassi  proprio laddove in passato tantissimi cittadini provenienti anche dai comuni vicini arrivavano per i loro acquisti perché trovavano tutto quanto necessario e a buon prezzo: oggi hanno difficoltà a raggiungere quest’area”. Ho incontrato gli assessori al commercio e alla viabilità Fernando Farrone e Maurizio Capozzo – continua Lippolis – e ci è stato comunicato che si provvederà alla installazione di telecamere nell’area per aumentare la sicurezza  e rilevare le targhe dei trasgressori della ZTL. Le festività di Natale sono prossime e non bisognerà perdere questa occasione  – conclude Lippolis – il commercio a Portici si risolve dotando la città delle necessarie infrastrutture tra cui il sistema di viabilità . Ci aspettiamo un tavolo tecnico urgente tra le amministrazioni di Portici e delle città limitrofe con una convergenza di intenti per lo sviluppo commerciale e turistico del comprensorio”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"