Giovani Menti Méntori è un progetto ideato dall’ ANCI GIOVANI e guidato dall’ ex Consigliere comunale Mauro Mazzone e dalla Dirigente Scolastica dell'istituto Carlo Levi, Antonietta Castigliano per favorire la diffusione dell’idea della Politica, intesa come strumento necessario alla realizzazione del concetto di bene comune.

Stamattina ha avuto luogo il secondo incontro del progetto, oggetto di discussione è stato il concetto di “impegno individuale” come base di riscatto e conquista di successi professionali ed umani. A raccontare le loro storie di sacrificio e soddisfazioni professionali, ma soprattutto storie d’amore con le passioni che hanno perseguito per tutta la vita, sono stati Ferdinando Iacone e Matteo Palmieri ( I Mindshake ), due giovani DJ internazionali, che hanno costruito i loro sogni partendo da una mansarda di un palazzo al centro di Portici, e Paolo Avallone, giovane manager.

Ha entusiasmato l’immaginazione dei ragazzi la lezione del dott. Avallone sul micro-credito e la gestione d’azienda, mentre i due Dj nostrani, ben conosciuti dagli studenti, hanno emozionato tutti per la grande professionalità e l’umiltà con cui si sono raccontati, tra sacrifici, delusioni e grandi successi. L'idea delle “Palestre di Democfrazia” nasce dalla consapevolezza che un numero elevato di giovani partecipa poco alla vita politica del proprio territorio di appartenenza a causa di un forte distacco avvertito nei confronti delle istituzioni locali.

Gli incontri hanno dunque l'obiettivo di sanare questo distacco sviluppando percorsi formativi e di condivisione che aiutino i giovani a partecipare in modo consapevole e responsabile ai processi decisionali e alle scelte del proprio Comune. Il prossimo appuntamento verterà sul concetto dell’Impegno sociale e l’esperienza del “Progetto Disturban” , ideato da un gruppo di giovani Architetti, sociologi ed urbanisti del territorio.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"