La platea formata da tantissimi giovani ha accolto con grande entusiasmo il giornalista del Corriere dello Sport, Rino Cesarano, nella location in Villa Savonarola, in un incontro organizzato dal Forum dei Giovani di Portici. Attraverso gli eventi principali della sua vita e della sua carriera, Cesarano ha ripercorso le differenza tra il vecchio giornalismo e quello odierno, una professione trasformatasi completamente nel giro di pochi anni con la rivoluzione della rete internet.

Dal Guardian, all’insegnamento per poi arrivare al Corriere dello Sport, anni di gavetta, di sacrifici e tanta passione sono stati racconti con attimi di emozione ad un pubblico attento di ragazzi desiderosi di intraprendere la carriera giornalistica ma sconfortati dalla società attuale che gli nega ogni possibilità di accesso.

“Perché ho scelto il giornalismo?- esordisce Cesarano, continua- Avevo il desiderio di comunicare qualcosa e questo ho potuto realizzarlo prima con l’insegnamento e poi da collaboratore per diversi anni  con differenti testate. Il mestiere del giornalista oggi come ieri deve essere una vocazione, perché non ti consente di avere un tempo libero autonomo, sei sempre in servizio come la polizia, e se questa vocazione non c’è, è meglio non cominciare proprio. Il percorso è lungo, non è un mestiere che si realizza facilmente, ed oggi con il web è peggiorato tutto. Il giornalismo è diventato una corsa al click, si scrive tanto e velocemente, ma io credo che qualche volta sia meglio arrivare secondi con un pezzo costruito, pieno e soprattutto vero. Voglio cercare di spiegare ai giovani i percorsi possibili per sfondare nella vita in una società che oggi lo rende molto difficile. Ci sono poche opportunità e io credo nella loro bravura e voglia di fare. Anche io come loro mi sono impegnato tanto, ho sofferto, ho bussato a tante porte prima di arrivare qui con la tenacia e cercando di farmi valere. Non sono stato una penna eccellente ma sicuramente importante a livello nazionale”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"