“Primi passi per diventare una smart city”. E’ già possibile richiedere la carta di identità elettronica  anche a Portici, ad un prezzo leggermente inferiore rispetto a quello previsto.

La giunta, presieduta dal sindaco Enzo Cuomo, su indirizzo dell’assessore alla Legalità, all’Avvocatura e all’Anagrafe, Grazia Buccelli, espressione in Giunta della lista “Democratici Popolari”, ha approvato l’atto con il quale si dà il via al rilascio della nuova Cie, come disposto dal Ministero dell’Interno. Presso l’Ufficio Anagrafe del Settore Servizi Demografici, è predisposto il rilascio della nuova tessera. Si tratta di un percorso attivato a Portici già ad Aprile 2017 e perfezionato, il 21 Giugno attraverso la dotazione di una struttura costituita da 3 postazioni di lavoro informatiche collegate al portale del Ministero dell’Interno, atte ad acquisire i dati del cittadino e inviarli al Centro nazionale dei Servizi demografici (CNSD), e a Luglio con l’emissione, seppur in via sperimentale, delle CIE.

La carta di identità elettronica, che ha le dimensioni di una carta di credito, dispone di un microchip a radio frequenza che rappresenta una componente di protezione dei dati e quindi fornisce garanzie di massima sicurezza per il cittadino e ne impedisce la duplicazione o contraffazione. Sulla carta di identità elettronica sono riportate la foto, le impronte digitali e il codice fiscale. Inoltre rappresenta uno strumento che consente anche l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione.

I costi per il rilascio ex novo della carta d’identità elettronica non sono quelli imposti dal Governo nella misura di euro 16.79 più diritti fissi e di segreteria pari ad euro 5.21, per un totale di 22 euro, come spiega la delibera a firma dell’Assessore Buccelli, ma sono leggermente ridotti.

“Vogliamo diventare sempre più una smart city – ha detto il consigliere Alessandro Fimiani, di Democratici Popolari – Come più volte abbiamo sottolineato durante la campagna elettorale. Da tempo abbiamo avviato un percorso di innovazione  con cui  vogliamo rendere  più facile ai cittadini l’accesso ai servizi. La carta  di identità garantirà massimi standard di sicurezza e, faciliterà l’utilizzo dei servizi della pubblica amministrazione. Il percorso da noi intrapreso comprende la digitalizzazione e la progressiva semplificazione burocratica. Ci consentirà di ridurre l’onere a carico dei cittadini; di snellire la gestione contabile dei tributi riscossi. Inoltre abbiamo potuto rimodulare la riduzione dell’importo di competenza del comune in modo che il costo complessivo della CIE sia di 20 euro e 25 euro (di cui 16,79 euro di spettanza allo Stato) per duplicato; anziché di 22,21 euro e 27,37 euro per duplicato”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"