Il ciclo di appuntamenti astronomici organizzati dal centro  MUSA in collaborazione con l’UAN (Unione Astrofili Napoletani)  presenta l’esclusivo evento organizzato per i festeggiamenti del San Valentino. L’appuntamento è nell’orto botanico della Reggia di Portici. Il tema dei dinamici incontri è il mondo delle piante, tra amori e nozze segrete. I partecipanti potranno assistere ad una presentazione multimediale su alcune tra le più importanti costellazioni del cielo visibili dalle nostre latitudini e che traggono origine da amori tra divinità e tra queste ed i mortali, per poi passare alle più recenti immagini riprese da telescopi spaziali mostranti l'interazione fisica tra stelle, pianeti e galassie. Dal giardino antistante la Reggia sarà infine possibile sia guardare il Sole grazie all'uso di un telescopio che consentirà di eseguire le osservazioni in sicurezza, sia e gettare la propria ombra sul quadrante dell'orologio analemmatico posto nel giardino e vedere il movimento diurno del Sole oltre che leggere l'ora. E’ previsto un contributo organizzativo di 8,00 euro con prenotazione obbligatoria.

Di seguito è riportato il programma:
10:00 - appuntamento presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
10:15 - visita guidata all'Orto Botanico
11:15 - presentazione "Amori tra le stelle" a cura di Edgardo Filippone, UAN
12:00 - osservazioni guidate del Sole al telescopio e determinazione del moto diurno del Sole e dell'ora con l'orologio analemmatico a cura di Soci dell'UAN. In caso di maltempo saranno eseguite osservazioni virtuali. 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"