Al via sabato 20 e domenica 21 maggio "TUTTA N’ATA STORIA", l'evento dedicato a Portici e ai suoi luoghi di tradizione, arte, cultura, scienza e, naturalmente, storia.

Il Dipartimento di Agraria (DIA), il Centro MUSA (Federico II), l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, il Museo Ferroviario di Pietrarsa e il Liceo Scientifico Statale Filippo Silvestri, in collaborazione con Fondazione Napoli 99, organizzano la prima edizione della kermesse porticese, con il patrocinio di Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca, Ministero dei Beni e Attività Culturali, Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Ercolano e Comune di Portici.

La manifestazione prevede quattro eventi contemporanei: Mediterraneo e dintorni (14^ edizione - mostra mercato di piante a cura del Centro MUSA e stand scientifici a cura del Dipartimento di Agraria), Fattorie didattiche aperte (11^ edizione a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - IZSM), La Scuola adotta un Monumento: la Reggia di Portici (5^ edizione - visite guidate alla Reggia di Portici a cura dagli alunni del Liceo Scientifico Statale Filippo Silvestri di Portici e della Fondazione Napoli99) e Pietrarsa in famiglia a cura del Museo Ferroviario di Pietrarsa.

L’evento rappresenta anche l’occasione per celebrare la Giornata Mondiale della Biodiversità e il Fascination of plants day 2017.

Dal bosco superiore - parco Gussone del DIA e ISZM - fino al mare, si potranno visitare gli stand degli espositori di Fattorie Didattiche all’IZSM e di Mediterraneo e Dintorni, nell’area della Pallacorda e nel monumentale Orto Botanico (scienza, botanica, curiosità, presentazione di libri, informazioni su una sana alimentazione, dimostrazioni delle tradizioni contadine ecc.).

Sarà inoltre possibile informarsi agli stand scientifici predisposti dal DIA (genetica, vino, api e miele, agricoltura nello spazio ecc.), ammirare il palazzo Reale e i suoi Musei, inclusa la cappella Reale (domenica 21 maggio dalle 11.15 alle 12.30) accompagnati dalle giovani guide del Liceo Scientifico Statale Filippo Silvestri, per poi visitare il parco inferiore con il nuovo orologio solare analemmatico e la prateria erbosa che conduce al porto del Granatello.

Inoltre, tra seminari, cori, balli e concorsi, con immissione di cultura, arte, scienza, storia e attività ricreative, visite al Museo Ferroviario di Pietrarsa con ingresso a prezzo scontato.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"