Portici. Parte un’altra istanza degli attivisti sul territorio Francesco Portoghese, Ciro Gallo e Giuseppe Di Quarto per il Commissario Prefettizio di Portici Roberto Esposito sostenuta da numerose firme di cittadini,  per un’ iniziativa di elevato valore sociale e civile: l’installazione di strutture adibite a servizi igienici nei parchi urbani.

Sono stati numerosi  i frequentatori del parco urbano di via Leonardo Da Vinci a segnalare e lamentare l’assenza di  bagni in un’area  destinata  a tale importante funzione.  I parchi urbani porticesi infatti sarebbero privi di tali servizi: la loro assenza crea notevoli disagi ai frequentatori rappresentati   prevalentemente  da bambini accompagnati, ragazzi, anziani e disabili, talvolta con patologie o con problemi di salute.

“Una petizione che abbiamo fatto senza riferimento ad alcun colore politico - fa sapere Ciro Gallo - ma in qualità di attivisti sul territorio di fronte ad un problema che segnaliamo da anni per tutti i parchi della città”.

Sono sempre di più i frequentatori dei parchi urbani di Portici: una tregua ai rumori, al caos e al traffico e forniscono anche un ambiente per svolgere svariate attività e per socializzare, leggere, giocare, per scambi sociali e culturali. “Un locale pubblico è obbligato a disporre di servizi igienici adeguati pena la chiusura, anche i parchi pubblici - secondo Gallo - dovrebbero restare aperti solo se tali servizi sono disponibili e adeguatamente gestiti.  Fin dal 2012 a Portici nei bandi di gara per l’assegnazione della gestione dei parchi ai privati, infatti, si rileva che non è stato tenuto sufficientemente conto della necessità di realizzare specifici servizi igienici pubblici come invece è ben precisato per i locali adibiti a chiosco-bar, ubicati all’interno dei parchi. Non è possibile che chi ne abbia bisogno deve  sentirsi rispondere  che l’unico bagno del bar del parco sia guasto o inutilizzabile – conclude Ciro Gallo - o essere costretto a sorseggiare tanti caffè per quante necessità abbia di utilizzare il servizio igienico. Vogliamo sensibilizzare le autorità su questo argomento e dotare questi parchi di servizi aggiuntivi necessari contribuendo in modo significativo al miglioramento della qualità della vita”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"