Il primo cittadino di Pompei l’aveva benedetto come “una manna dal cielo”. Sono state proprio queste le prime parole che Nando Uliano ha pronunciato presentando il ‘Premio Maiuri’ e il direttore artistico dell’evento, Carlo Manfredi.

Correva il giorno 22 giugno 2015. Nel salone di rappresentanza di Palazzo De Fusco insieme ai due, Uliano e Manfredi, sedevano anche l’assessore Santa Cascone ed il professore Umberto Pappalardo, responsabile del ‘Fondo Maiuri’. Proprio quella biblioteca che, appena insediata la nuova amministrazione, tra i primi atti, fu spostata dal secondo piano del Palazzo comunale in una sorta di sgabuzzino ed il busto del padre laico della città, Amedeo Maiuri, gettato tra due bagni (qui la foto ed il video).

Ebbene, dopo la presentazione in pompa magna di quel premio che dovrebbe celebrare l’archeologia nel mondo, e dopo i cambi di casacca dei consiglieri tra maggioranza ed opposizione, ecco spuntare il bando. Ma alcuni dubbi sorgono spontanei. Sul progetto presentato alla Regione per il finanziamento da 170 mila euro è indicato Manfredi come direttore artistico. Nel caso in cui sia scelto un altro, il progetto è sempre valido e finanziabile? E poi, che fine ha fatto lo stesso Manfredi?

BANDO. L’incarico ha durata bimestrale e va dal 1 dicembre al 31 gennaio, per un compenso lordo di 7.000 euro. Tra i requisiti per parteciparvi occorre una “comprovata esperienza di direzione artistica, ovvero di coordinamento generale, artistico ed organizzativo di rassegne culturali o di spettacolo”. Ma anche “essere in possesso di partita Iva”. Bisogna presentare la domanda entro le 12 del 30 novembre al protocollo generale del Comune a Piazza Bartolo Longo.

A far da corollario a questa storia già poco chiara, una nota di colore. Che le pubblicazioni online degli atti non funzionano bene è risaputo, né è prova il fatto che ad oggi non c’è ancora alcun bando per le luminarie natalizie che dovrebbero costare 60 mila euro. Ma tornando al ‘Premio Maiuri’, a fronte dell’avviso che scadrà come detto il 30 novembre, la pubblicazione sarà sul sito Istituzionale fino al 3 dicembre. Cui prodest?

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Il ciclo di incontri su Maiuri

La cerimonia del premio

La politica 'snobba' Torelli

La mostra da domenica 24

Il premio al professor Torelli

La cerimonia il 24 gennaio

Direzione affidata a Del Verme

Maiuri lasciato “vicino ai bagni”

Assegnati i fondi per il Premio Maiuri