Il tagliando auto è il check up che ogni veicolo circolante dovrebbe sostenere periodicamente. Esso consente infatti di tenere sotto controllo le parti principali soggette ad usura, preservando lo stato di salute dell’auto e garantendo il mantenimento di tutti gli standard di sicurezza.

Il primo tagliando auto è un procedimento che comprende il cambio dell’olio motore, il controllo di climatizzatore, pastiglie dei freni, cinghie di trasmissione, pressione degli pneumatici, fluidi, luci e particolari simili.

Costi - Il costo del primo tagliando auto dipende dal tipo di tagliando e dall’auto che si possiede. Per un tagliando standard che non prevede interventi straordinari, come ad esempio la sostituzione della cinghia di trasmissione o dei dischi dei freni, ma che prevede la sostituzione dell’olio, di tutti i filtri e la verifica dei livelli dei liquidi, su una utilitaria il costo del tagliando auto così descritto potrebbe costare dai 100 ai 500 euro, ma se si tratta di una sportiva di un marchio blasonato i prezzi si impennano ed il costo del tagliando si alzerebbe fino ad arrivare ad alcune migliaia di euro. E questo non solo per la qualità dei prodotti utilizzati, ma anche perché il costo orario della manodopera è proporzionata al prestigio della marchio e al costo delle sue auto.

Le tempistiche – La maggior parte delle auto nuove segnalano al proprietario ogni quanto fare il tagliando con una spia luminosa nel cruscotto. Esistono però alcuni parametri specifici per valutare i tempi con cui effettuare il tagliando: gli anni dell’automobile e i chilometri percorsi dalla stessa. Ebbene, il tagliando va compiuto nel momento in cui si raggiunga il limite massimo stabilito dalla particolare casa madre: esistono infatti auto con tagliandi “Longlife” fino ad ogni 50mila km e altre per cui scattano a distanze più contenute e lassi di tempo minori rispetto ai 2 anni. Il range del chilometraggio per il tagliando auto è mediamente tra i 15mila e i 30mila, ma le auto più moderne possono arrivare a prevedere un tagliando ogni 35mila km.

Ci sono casi però in cui il tagliando auto potrebbe essere anticipato, ad esempio se si parte per un lungo viaggio e si è vicini al chilometraggio massimo, oppure se si utilizza l’auto prevalentemente in condizioni gravose (trasporto di cose, utilizzo in pista, in luoghi polverosi etc). Per chi possiede un turbodiesel con filtro antiparticolato, si può aver bisogno di effettuare il cambio dell’olio prima della scadenza prescritta dal libretto di uso e manutenzione, soprattutto se l’auto è utilizzata per brevi tragitti e non raggiunge spesso la temperatura ottimale d’esercizio. Il filtro antiparticolato, infatti, diluisce l’olio motore contaminandolo con del gasolio, creando talvolta la necessità di cambiare l’olio anche dopo solo poche migliaia di km.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"