Presso la sede della Protezione civile di Trecase, coordinato dalla psicologa Marica Izzo, si è svolto un corso sul tema “Il volontario di protezione civile: ruolo e responsabilità”.

L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Raffaele De Luca, ha offerto ai volontari del Gruppo di Trecase la possibilità di approfondire alcuni temi di carattere psicologico legati all’attività di protezione civile. Alla “lezione” ha partecipato anche il presidente dell’Unec (Unione Nazionale Enti Culturali), Fabio Altiero.

Nel corso della mattinata i partecipanti, tra cui la vicecoordinatrice Giusy Esposito, sono stati invitati a raccontare le proprie esperienze sul campo. Il tutto è servito per arrivare esaminare gli aspetti connessi al servizio di volontariato professionale che viene svolto nell’interesse della comunità del piccolo comune alle falde del Vesuvio.

“È stata una esperienza molto bella – ha affermato la psicologa –i volontari sono consapevoli dell’importanza e delle responsabilità che ricadono sulle loro spalle e dimostrano, nei fatti, la loro dedizione al bene comune”.

Questo, evidentemente, è frutto dell’attività di formazione costante che viene assicurata con il supporto dell’amministrazione comunale. “Siamo orgogliosi di poter contare sull’impegno di questi ragazzi – ha affermato il primo cittadino – pur con tutte le difficoltà esistenti il Gruppo comunale di Protezione civile è, senza dubbio, un punto di riferimento per i cittadini”. 

Il Gruppo, alla luce della vasta esperienza maturata sul campo, ha fornito il proprio supporto agli organizzatori della Maratona della Pace Napoli – Pompei, avvenuta domenica scorsa.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"