Entusiasmo e convinzione per i 45 alunni dei due plessi scolastici dell’Istituto Don Milani D’Orso di San Giorgio a Cremano, diretti da Adele Pirone, che hanno partecipato all’iniziativa promossa da LegambientePuliamo il mondo”, prodigandosi nella pulizia del Parco Paradiso di Viale Formisano e Parco Sannino  nell’area ex Insud Case.

Armati di palette, guanti, cappellini e pettorine, sotto l’occhio vigile di un dipendente della Gema con i suoi sacchi di plastica e degli insegnati, hanno provveduto alla pulizia dei parchi raccogliendo soprattutto le cartacce, la plastica, i rami secchi, con la forza e l’entusiasmo della loro giovanissima età.

Abbiamo pulito il mondo per migliorare la qualità della nostra vita”: questa la risposta dei bambini al  messaggio lanciato da Legambiente. Di primaria importanza l’azione di altissimo valore pedagogico e sociale svolto dalla Scuola che ha inteso sensibilizzare i giovani studenti con un apposito progetto sul tema dell’ecologia, del senso civico e l’importanza di una corretta e consapevole differenziazione dei rifiuti. 

Con i giovani  anche il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e l’Assessore all’Ambiente Ciro Sarno: “E’ un’idea nazionale di Legambiente – ha affermato Zinno - che è stata accolta dal comune come possibilità per i giovani di conoscere realmente il valore del rispetto dei luoghi civici per far sì che questi continuino ad essere vivibili per tutti”. 

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Ciro Sarno: “ E’ fondamentale che l’Amministrazione faccia la propria parte per garantire in maniera efficiente i servizi ed è indispensabile che i nostri concittadini ci diano una mano a mantenere la città in maniera decorosa. Abbiamo voluto far partecipare i bambini perché da loro possa partire un messaggio importante  e significativo per tutti noi”.

L'iniziativa Puliamo Il mondo è giunta alla XXV edizione  che coincide con i 25 anni di  Legambiente, ed  è realizzata con la collaborazione di Anci e  con i patrocini del Ministero dell'Ambiente, dell'Istruzione, l'Università della Ricerca e U.P.I.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"