Avevano preso di mira l’istituto scolastico “Giampietro – Romano” di via Nazionale, ma una segnalazione ha mandato in fumo il colpo.
La stessa scuola era fra l'altro già stata bersaglio di un furto avvenuto il 25 gennaio scorso, quando durante la notte i ladri si erano intrufolati nella struttura attraverso una finestra al piano terra e avevano portato via tre pc portatili da un’aula. In quest'ultimo caso, ricevuto l’allarme, i carabinieri si sono precipitati sul posto e subito hanno notato i due giovani mentre tentavano di scavalcare la recinzione di ferro dell’istituto, col capo coperto e zaino in spalla.
Alla vista della gazzella, i ragazzi sono fuggiti a piedi separandosi per le vie circostanti, ma i militari li hanno raggiunti dopo un breve inseguimento e bloccati. 
Si tratta di Bartolomeo Caputo, 18enne e R.D.R., 17enne, entrambi del luogo e arrestati in flagranza per tentato furto aggravato in concorso.
Nel corso del successivo sopralluogo, inoltre, i militari hanno constatato che i due giovani per ricercare materiale informatico da portare via si erano introdotti nell’edificio scolastico e avevano forzato le serrature di alcuni cassette di sicurezza a muro.
Nel corso della perquisizione personale dei due, i carabinieri hanno anche trovato addosso a loro diversi arnesi da scasso: pinze, paletti di ferro e plastica, giraviti, guanti in lana e un passamontagna.
i ragazzi sono in attesa rito direttissimo: l’arrestato maggiorenne è stato tradotto ai domiciliare, mentre il minorenne è stato accompagnato nel centro di prima accoglienza dei colli aminei.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"