Giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 20.00 presso la parrocchia dell’Immacolata Concezione di Torre Annunziata ci sarà la presentazione del corso di recitazione “Sul Palco”, a cura di Alfredo Giordano e di Deborah Di Francesco.

Il corso, organizzato da “La nuova comune” è rivolto a chi è da sempre appassionato del mondo del teatro, a chi se ne accosta per la prima volta, a chi ne è incuriosito, a chi ama mettersi in gioco. Nel corso della presentazione, ad intresso libero, verranno presentati i corsi che prevederanno un piccolo contributo associativo mensile ed il progetto "Torre Clip" destinato ai giovani. L'intento è quello di dar vita ad una sana e stimolante condivisione: “Il teatro non è un qualcosa per pochi, non appartiene ad un'élite – fanno sapere gli organizzatori -. Il teatro è in mezzo alla gente, per la gente, la gente comune come noi, che sente di poter raccontare qualcosa attraverso se stessa e, perché no, divertendosi”.

Il corso terminerà a giugno 2018: ogni classe, tra adulti, ragazzi e bambini sarà formata da un massimo di 8/10 persone, per favorire l'intimità e l'ascolto attivo del gruppo.

Il programma consiste in tre fasi: Voce, Corpo e Immaginazione. Una prima parte del lavoro sarà volta alla scoperta di se stessi e delle proprie possibilità: “Per scoprire il mestiere dell'attore bisogna partire da sé stessi, andare a scavare nelle proprie virtù ed accettare quelli che possono rappresentare i propri limiti. E' un gioco al contrario, dove una debolezza può diventare un punto di forza". In particolare, si lavorerà sullo spazio scenico, la relazione e l'ascolto attivo con i compagni.

La seconda parte del lavoro porrà l'attenzione sui "giochi teatrali", volti a stimolare la concentrazione e la fiducia: "Questo mestiere è un gioco che si fa seriamente, ci sono delle regole, dei premi, delle carte imprevisto e se riesci a comprare Viale dei giardini praticamente hai vinto! Scherzi a parte, bisogna accettare il fatto che dentro di noi c' è sempre un bambino che gioca e un adulto che giudica, basta solo far andare d'accordo queste due parti e siamo a metà dell'opera. Se bisogna giocare seriamente allora bisogna allenarsi a non cadere, trovare equilibri e riscoprire la fiducia nell'altro". I partecipanti lavoreranno sulla respirazione, risveglio muscolare e riscaldamento fisico attraverso l’uso di tecniche di training, movimento scenico, esercizi di coordinazione, sviluppo dell’osservazione, educazione al ritmo.

Infine, attraverso lo studio delle tecniche di improvvisazione e della messa in scena, si lavorerà su piccoli testi, con la possibilità, di mostrare una lezione aperta dimostrativa del percorso svolto.

Ma c’è dell’altro. Uno degli intenti principali de "La Nuova Comune" è quello di creare una rete di condivisione insieme ad altri artisti. Per questo, durante il periodo del corso, ci sarà l'opportunità di frequentare dei workshop esterni tenuti da professionisti formatisi in diversi settori: commedia dell'arte, teatro sociale, Teatro danza, Approccio al gospel, fotografia scenica, trucco cinematografico/teatrale, terapia della voce e tanto altro ancora.

 

Per ulteriori informazioni:

La nuova comune –> pagina facebook

Tel. +39 349 1325497

e-mail: [email protected]

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"