Il Comune di San Giorgio a Cremano incontra la Film Commission Regione Campania per diventare “Città del cinema” ovvero sede di set cinematografici per produzioni nazionali e internazionali, aprendo nuove prospettive alla città con relative ricadute economiche sul Territorio.

A parlare del progetto nella sala della Biblioteca di Villa Bruno con il Sindaco Giorgio Zinno e il Vice Sindaco Pietro De Martino , Maurizio Gemma Direttore Film Commission Campania, Sabina Tornatore organizzatrice della serie Nudes , girata a San Giorgio a Cremano e numerosi studenti dell'Iti Medi.

In virtù di questa prospettiva San Giorgio potrà entrare nel range delle location campane dove poter realizzare produzioni cinematografiche e audiovisive , in quanto possiede alcune importanti caratteristiche quali l’accoglienza, il supporto logistico, le professionalità e mette a disposizione semplificazioni burocratiche, il tutto per agevolare il settore cinematografico.

Importanti poi le location e la sua ricca offerta di ambienti utili girare film, spot televisivi, fiction, serie TV ecc.

Sarà sottoscritta quindi una convenzione tra le parti che ufficializzerà il rapporto e che svilupperà in questa città le esperienze di successo già in gran parte realizzate come set cinematografico, ma anche per rispondere alle esigenze che nascono dalla presenza sul territorio di troupe per diversi mesi.

Il cinema produce un indotto imprenditoriale, professionale e commerciale a partire dalle maestranze, alla produzione di materiali, strutture ricettive, attrezzature .

La Film Commission attrarrà inoltre imprenditori e produttori del settore che investiranno e, laddove possibile metterà a disposizione contributi come incentivo, a sostegno dello sviluppo territoriale e sociale. 

Secondo l'ente della Regione Campania, San Giorgio ha i mezzi, le disponibilità e le professionalità per aspirare alla realizzazione di questo progetto e diventare “Città del Cinema”, così come il Sindaco Giorgio Zinno e il vicesindaco De Martino stanno sta portando avanti da tempo.

Nella sala della biblioteca è stata allestita inoltre una mostra del noto fotografo di scena Fabrizio Di Giulio che ha presentato immagini scattate in molte parti della città di San Giorgio e che mostrano la particolarità e la varietà delle ambientazioni interessanti per il cinema.

Oltre al protocollo con la Film Commission, è in itinere anche quello con Giffoni Film Festival.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"