Nasce a San Giorgio l’infopoint  culturale  inaugurato  nei locali di  Villa Bruno quale  parte integrante del  progetto "Baroque Park", un parco a tema sulla civiltà del '700 napoletano, finanziato dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Si tratta di uno sportello  dove convergeranno tutte le informazioni relative alle iniziative culturali e turistiche del territorio e le nozioni sulla storia di San Giorgio a Cremano: dai monumenti ai palazzi e ville, dalle leggende alle curiosità, dagli eventi ai tour.  Lo sportello sarà il punto di riferimento nell'ambito dell'intero progetto Baroque Park, a cui potranno rivolgersi cittadini e turisti per trovare tutto il materiale di promozione turistico-culturale  e quello relativo agli eventi realizzati sia da enti pubblici che privati allargati ai comuni della Costa del Vesuvio.  Ma l’infopoint  vuole essere anche un luogo di aggregazione e condivisione di idee tra giovani, associazioni, istituzioni e privati che offre la possibilità di vivere la cultura come evento di socialità e di benessere. Il progetto Baroque Park è stato ideato e curato da Cooperativa Archeosannio con il suo presidente Gianvincenzo Nicodemo , Associazione Open Mind e Nartea,  e prevede la realizzazione di un ampio ventaglio di iniziative culturali e didattiche, finalizzate alla promozione della conoscenza del patrimonio storico artistico e culturale del settecento napoletano che verranno promosse e realizzate in sinergia con l'amministrazione comunale.

Così il  Sindaco Giorgio Zinno : “ Una iniziativa, quella dell’infopoint turistico  che prende corpo  da una idea partita fin dal 2008  e che oggi apre i battenti. La volontà è che questo luogo diventi punto di riferimento della cultura e turismo del nostro territorio e le cui informazioni degli eventi saranno opportunamente pubblicizzate. Le associazioni daranno il loro contributo e questo sarà un luogo di produzione di cultura”. La presentazione del progetto è stata arricchita dalla  lettura  di alcuni  brani riferiti a squarci di vita privata e di corte e della figura di  Re Ferdinando II e dei suoi atteggiamenti poco regali  a cura del prof. Gennaro Zeno,  e alcune danze e musica popolare del 700 napoletano.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"