Nell'ambito di ‘Marzo Donna’, presso l'Istituto Don Milani Dorso di San Giorgio a Cremano, si terrà oggi il mini torneo di pallavolo "La Voce delle Bambine" , alla presenza della consigliera della città metropolitana Isabella Bonfiglio, a conclusione di un percorso contro il femminicidio, xenofobia e bullismo.

L'evento rientra nelle iniziative che l'amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, ha messo in campo, attraverso l'assessorato alle Pari Opportunità guidato da Anna Buglione. Inoltre nell' ambito della sensibilizzazione sull' Inclusione Sociale, presso l'ITI Medi si svolgerà sempre domani, a partire dalle ore 9.00, l'evento - dibattito sul tema dei non udenti, con l'obiettivo di aprire una finestra sul mondo di coloro che hanno questa forma di diversa abilità e garantire l' integrazione di questa categoria nella comunità.

Presente alla manifestazione anche la prof.ssa Federica D'Amborsio, esperta nella lingua dei segni e a seguire gli studenti assisteranno alla proiezione della pellicola sul tema "La Famiglia Belier", che dimostra proprio il riscatto di una famiglia che vive senza poter ascoltare alcun suono. San Giorgio sempre più vicina ai diritti e contro la violenza di ogni genere.

L'evento inoltre rientra anche nella ‘Settimana dell'Inclusione Sociale’ che durerà fino al 2 aprile. Sempre presso l'Iti medi, infatti, si proseguirà il 29 marzo con "La luce dei sensi", dedicato ai non vedenti, e il 30 con la manifestazione "360 gradi di inclusione" dedicato ai pericoli del web. Ancora il 31 marzo sarà la volta de "L'iti Medi dipinta di blu" con esperti che spiegheranno i bisogni educativi destinati alle persone speciali, esperienze di ex alunni e il flash mob autismo "Tutti in blu", e sarà prevista inoltre, presso l'istituto Rocco Scotellaro di San Giorgio, la visita della console del Venezuela Amarilis Gutiérrez Graffe per discutere, in lingua spagnola, con gli studenti di costituzione e di differenze culturali tra i due paesi.

Infine sabato e domenica, 1 e 2 Aprile, gli alunni della scuola superiore parteciperanno all'abbracciata collettiva di nuoto presso la piscina del Centro Sportivo di Portici per un week end di sport e solidarietà. "Educhiamo i nostri giovani alla conoscenza e apriamo le loro menti - conclude il primo cittadino Zinno - Un territorio cresce quando chi lo abita diffonde cultura, nei comportamenti di ogni giorno e vive secondo i principi di eguaglianza e rispetto".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"