Dal golfo di Napoli agli altopiani del Partenio, dalla Penisola Sorrentina alla Costiera Amalfitana, ma anche le zone dell’Appennino. Tanti sono gli itinerari per gli appassionati delle due ruote in Campania. La costa offre spettacoli da mozzare il fiato, ma anche l’entroterra non è da meno. La moto è il mezzo migliore per girare durante queste giornate estive, ma bisogna indossare l’abbigliamento più appropriato. Tute o giacche con pantaloni, guanti e scarpe. Ogni indumento o accessorio ha sia una versione invernale che una versione estiva. C’è solo l’imbarazzo della scelta.  Fra le scarpe moto uomo, ad esempio, vi sono numerosissimi modelli fra cui scegliere. Ecco alcuni consigli per fare la scelta giusta.

Secondo gli ultimi dati nel 16 % degli incidenti in moto sono stati riscontrati infortuni, anche gravi, ai piedi dei vari motociclisti e nel 23% a danneggiarsi sono state anche le caviglie. Ciò indica come, al di là dell’estetica, il primo criterio per scegliere delle buone scarpe da moto debba essere quello legato alla sicurezza. Le scarpe da moto, di qualsiasi modello e marca, devono avere protezioni sulla punta, nella zona del tallone e nella zona del malleolo. La caviglia deve essere ben abbracciata da qualsiasi tipo di calzatura. Non devono essere impediti i movimenti del piede che servono per la guida della moto, ma devono essere limitate quelle torsioni che portano le ossa dello stesso a rompersi o a danneggiarsi in caso di caduta.

Scarpe da moto o stivali devono essere: omologati, comodi, ma anche ergonomici e soprattutto difficilmente penetrabili da eventuali corpi contundenti. Le calzature per le due ruote devono anche essere resistenti e soprattutto difficili da sfilare. Bandite quindi le scarpe da ginnastica, i normali mocassini e soprattutto le ciabatte o ancor peggio le infradito. In estate fa molto caldo, ma nonostante ciò bisogna sempre pensare alla propria sicurezza e salvaguardare tutte le parti del proprio corpo, piedi compresi.

In commercio esistono numerosi modelli di scarpe moto estive adatte a tutte le esigenze dei vari motociclisti. Scarpe, cioè, che possono coniugare al meglio le regole dettate dalla moda con principi come comodità, praticità e sicurezza. Fra i modelli più consigliati per l’estate vi sono quelli prodotti con materiale idrorepellente e traspirante in grado di proteggere sì il piede, di non farlo bagnare in caso di acquazzoni, ma soprattutto di farlo respirare e di tenerlo il più fresco possibile. Per scegliere il modello più adatto ai propri piedi basta recarsi in uno dei numerosissimi negozi specializzati o cercare su internet e fare shopping online.  

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"