Grande prestazione del Sorrento allo Stadio Carrano di Santa Maria di Castellabate. Va subito sotto dopo appena due giri di lancette, soffre l’organizzazione e la compattezza dei giallorossi che difendono il vantaggio pressando i portatori di palla e chiudendo tutte le linee di passaggio, ma dopo il pari trovato grazie ad una perla balistica di Savarese cambia l’inerzia della gara. La squadra di Mario Turi opera il sorpasso in avvio di ripresa grazie al secondo centro in due gare di Temponi, inizia a sfondare sulle corsie esterne creando una miriade di palle gol e soltanto i legni fanno sì che il passivo per i cilentani non diventi molto più pesante.

L’inizio è shock, con i padroni di casa che sbloccano subito la gara grazie ad un’intuizione di Limatola che, defilato sulla sinistra, riesce a controllare la sfera ed infilare Pezzella con un diagonale che s’infila sul secondo palo lasciando attoniti i costieri che non si aspettavano di andare subito sotto contro una squadra tosta, che la settimana scorsa aveva tenuto testa all’Ebolitana fino al minuto 94. Passano soltanto due minuti, ed il Sorrento potrebbe riequilibrare subito la gara con Arpino che fallisce la deviazione sotto misura su cross dalla destra di Savarese. Dopo un velleitario tiro dalla lunga distanza firmato Limatola, i rossoneri provano a fare la voce grossa con Favetta, ma la sua conclusione è contrata da un difensore cilentano. Al 21’ il Sorrento esce da una situazione di impasse grazie ad una magia di Savarese che, liberato da Temponi, fa partire una splendida conclusione mancina a giro che si insacca sul secondo palo alle spalle di Serra che può solo ammirare la prodezza dell’esterno rossonero. Limatola è il più pericoloso dei cilentani, e si fa vedere al 31’ con un tiro dal limite che si perde largo alla destra di Pezzella. Quindi Vitiello impegna Serra alla parata in due tempi su un’insidiosa conclusione dai 30 metri. Il forcing del Sorrento inizia a essere sempre più importante: al 40’ cross dalla destra di Cappelluccio, inzuccata di Scarpa respinta dalla difesa ospite e botta di Vitiello alta sopra la traversa. Passano pochi minuti e Savarese apre meravigliosamente il gioco sulla sinistra per Scarpa che s’invola verso la porta, supera l’estremo difensore e calcia da posizione defilata: sembra fatta ma Finaldi sulla linea salva il Santa Maria Cilento.

In avvio di ripresa splendido lancio in verticale di Vitiello per Savarese che controlla alla perfezione ma non riesce a lobbare il portiere che blocca la sfera. Al 49’ il Sorrento passa con Temponi, abile ad agganciare una conclusione di Vitiello ribattuta dalla difesa giallorossa per superare Serra e portare il Sorrento avanti. Quindi Di Capua serve Savarese che mette un invitante pallone al centro, il portiere cilentano smanaccia e Temponi sfiora la doppietta personale. Poco dopo Favetta si guadagna un calcio di punizione dal limite che Terracciano calcia di un soffio alto sopra la traversa. Al 64’ il Santa Maria Cilento resta in 10 per l’espulsione di Della Ventura per doppia ammonizione ed il Sorrento inizia a premere in maniera sempre più insistente per mettere in ghiaccio il match. Al 70’ Savarese premia il taglio di Scarpa che mette al centro un cross al bacio per Marcucci con la sfera che si stampa sulla traversa. Ci prova anche Di Capua con un tiro dalla distanza a seguito di una punizione di Scarpa finita in barriera, ma il portiere non si lascia ingannare e blocca la sfera. Al 78’ è ancora il capitano rossonero a tenere in apprensione la difesa cilentana con un invito per Savarese, che dalla destra converge verso il centro e tira, trovando però i guantoni di Serra. All’84’ Scarpa, direttamente su calcio di punizione, prova a realizzare la prima rete in campionato ma è ancora la traversa a frapporsi tra lui e la gloria. Il capitano non si risparmia, ed è encomiabile il suo sforzo al minuto 86, quando spazza al limite dell’area  un cross dalla destra di Oka che stava per giungere tra i piedi di Limatola pronto alla battuta a rete.  Un successo fortemente voluto dalla squadra di Mario Turi, proiettata in vetta alla classifica a punteggio pieno dopo 2 gare.

Queste le dichiarazioni del mister rossonero dopo il triplice fischio finale. “Nel  primo tempo abbiamo giocato male anche per merito del Santa Maria Cilento. Eravamo lunghi, facevamo fatica ad accorciare in avanti sui loro centrocampisti e anche dal punto di vista del palleggio abbiamo fatto qualche errore di troppo, non riuscendo a trovare le giocate che spesso ricerchiamo. Abbiamo fatto invece molto meglio nella ripresa quando abbiamo alzato l’intensità, cercando giocate più veloci riuscendo soprattutto a pressare un po’ più alti. È chiaro che far punti in trasferta non è facile in questo campionato e sappiamo benissimo che chi incontra il Sorrento vende sempre cara la pelle lottando alla morte su ogni pallone. Positiva la reazione nel secondo tempo, dove abbiamo colpito ben tre legni meritando di chiudere prima una partita che è stata invece aperta fino al novantesimo.

In partite bloccate è importante sfruttare anche le nostre individualità, anche se va elogiato il loro spirito di sacrificio. Anche oggi tutti si sono messi al servizio del collettivo, siamo sulla strada giusta e dobbiamo soltanto evitare approcci lenti alle partite aumentando l’intensità sia del pressing che delle giocate. C’è da lavorare ancora tanto per limare alcune situazioni.

Scarpa è un calciatore generoso. Nel primo tempo ha commesso qualche piccolo errore, poiché cercava troppo la palla profonda ed era smanioso di rendersi utile per dopo aver saltato la gara iniziale per squalifica. Nella ripresa gli ho chiesto di prendere palla nei piedi e puntare l’avversario.  In questo modo sono venute fuori tutte le sue qualità: lo conosciamo, dà una grossa mano alla squadra anche in fase di non possesso e deve essere un esempio per tutti”.  

TABELLINO
SANTA MARIA CILENTO – SORRENTO 1-2
Reti
: 2’pt Limatola (P), 21’ pt Savarese (S), 4’ st Temponi (S)
SANTA MARIA CILENTO (4-3-3) Serra; Gallo, Finaldi, Cardinale, Conte (28’ st Severino); Rizzo, Della Ventura, Serrone; Scarpa P. (21’ st Oka)  , Trimarco (35’ st Esposito G.), Limatola.
A disp: Bilancieri, Magliocca, Cresciullo, Rizzo.
All: Nicoletti (squalificato)

SORRENTO (4-3-3) Pezzella; Cappelluccio, Arpino, Terracciano, Ammendola; Temponi (36’ st Catalano), Vitiello, Di Capua; Savarese, Favetta (21’ st Marcucci), Scarpa.
A disp: Uliano, Lombardi, Serrapica, Esposito Lauri, Minicone.
All: Turi

Arbitro: Sig. Cardella di Torre del Greco (Piedipalumbo/Cirillo)
Note: Ammoniti: Cardinale (SA), Oka (SA), Ammendola (SO), Trimarco (SA). Espulso: 19’ st Della Ventura per doppia ammonizione. Recuperi: 2’ pt, 4’ st. Angoli: 2-3 Sorrento.      


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"