Sarà presentato, lunedì 2 marzo alle ore 19, nello storico cinema teatro di Torre Annunziata, il film ‘Sul vulcano’ del regista Gianfranco Pannone. L’evento è stato realizzato da ‘Cortodino – Premio Internazionale del Cortometraggio Dino De Laurentiis’ in partenariato con il Cinema Politeama, nell'ambito del programma ‘PoliteAMA TorreAnnunziata’.

Il film, prodotto dalla Blue Film e dall’Istituto Luce nel 2014, ha visto la collaborazione di attori del calibro di Toni Servillo, Leo Gullotta, Fabrizio Gifuni, Donatella Finocchiaro, Renato Carpentieri e altri noti artisti che raccontano del popolo vesuviano e del suo antico rapporto con la ‘montagna’, la sua antica e periodica distruzione del territorio e quella moderna e lenta, ma ugualmente distruttiva, subita dalla stupidità dell'uomo tra cemento e discariche.

La pellicola racconta di Maria, Matteo e Yole, tre vite ai piedi del Vesuvio, in un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni che vanno da Giordano Bruno al Marchese De Sade, da Giacomo Leopardi a Curzio Malaparte.

Al termine della proiezione seguirà un dibattito con il regista Pennone, moderato da Salvatore Aulicino, giornalista di ‘Quaderni di Cinema sud’. Interverranno Filippo Germano, direttore di Cortodino, Salvatore Iorio, critico cinematografico, Bia Gargiulo, vulcanologa, e Gennaro Cuomo della Protezione Civile.

La mattina, inoltre, il film sarà proiettato per gli alunni delle scuole superiori di Torre Annunziata.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"