Venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 17.30 presso la sede di Palazzo Criscuolo a Torre Annunziata ci sarà l’occasione per effettuare un viaggio strepitoso che parte da lontano, dal 1839, con l’inaugurazione della prima linea ferroviaria nel Regno delle Due Sicilie.

L’introduzione del nuovo mezzo di trasporto, ebbe un impatto favorevole, dal forte carattere innovativo per l’economia e industrializzazione dell’Ottocento. La nascita della ferrovia, ha determinato una svolta sostanziale nelle dinamiche commerciali e sociali del Regno delle Due Sicilie e successivamente, dopo l’unificazione, sull'intero territorio nazionale.

Torre Annunziata è uno dei comuni che con il suo tracciato lungo la costa, si rende testimone più che mai di quest'evento. I suoi territori furono e sono attualmente attraversati da una delle più belle opere architettoniche realizzate per la posa dei binari della strada di ferro...il suo VIADOTTO!

Alla serata saranno presenti il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, l’assessore comunale alla cultura Aldo Ruggiero, l'autrice Annunziata Cantile, l’avvocato Oreste Orvitti, direttore museo delle ferrovie di Pietrarsa, la presidente dell’associazione "L'onda e lo scoglio" Gabriella Pagano, l’ingegnere Francesco Favo, RFI Direzione Territoriale Produzioni Napoli. A moderare l’incontro sarà la giornalista Giovanna Salvati.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"