Sarà inaugurato il prossimo 3 dicembre, a Palazzo Criscuolo, il ‘Museo dell’Identità’ ", che prenderà il posto della ‘Mostra a Picco sul Mare’ che ha aperto le porte della storica sede comunale all’arte. Ad anticipare la notizia è stata l’assessore alla cultura di Torre Annunziata, Imma Alfano, che ha sottolineato come, “per l’occasione, sia stato rinnovato l’allestimento dell’esposizione, adattandolo allo stile dell’antico palazzo ottocentesco torrese”.

Il nuovo Museo avrà un percorso tutto nuovo che darà la possibilità agli ospiti di scegliere di visitare la mostra con i nuovi reperti di Oplonti, la sezione dedicata ai Pupi di Corelli o, ancora, quella del presepe del maestro Giordano. Ma non solo, ci sarà anche una sala con le armi storiche fabbricate nella Real Fabbrica d’armi.

Quello che renderà straordinario il percorso dell’esposizione permanente torrese sarà la presenza dei nuovi reperti dell’antica Oplontis come il Satiro, tornato a luglio dalla mostra americana, la testa di Giove e del fanciullo, le anfore, ma soprattutto la prima eccezionale esposizione del cratere di Oplonti, ritrovato all’interno della Villa A, i cui lavori di restauro sono stati da poco ultimati.

Tutti i reperti saranno, inoltre, idealmente ricollocati lì dove sono stati ritrovati, grazie ad una coreografia realizzata con pannelli fotografici degli ambienti delle domus oplontine, permettendo al visitatore di apprezzare appieno la loro bellezza.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"