Caso Cisterne, la senatrice Virginia La Mura ha incontrato Di Maio. Ad annunciarlo è la stessa esponente dei 5 Stelle con un post su Facebook. "Ho spiegato bene la situazione delle cisterne al ministro Di Maio che si è allarmato per la vicenda - si legge nel post - Il Ministro dello Sviluppo Economico mi ha assicurato interventi rapidi in stretta sinergia con il Ministero dei Trasporti e il Ministero all’Ambiente. Il cantiere per la costruzione di nuove cisterne sta scatenando giustamente molte polemiche tra i residenti di Torre Annunziata. Quel tratto di costa, uno dei più suggestivi al mondo, va salvato da quello scempio. Io e Luigi Gallo, presidente della commissione Cultura alla Camera, abbiamo incontrato Di Maio, Toninelli e il sottosegretario all’Ambiente Micillo. Sono certa che presto avremo i primi risultati".

Nel post infine la senatrice non manca di criticare gli enti locali. "Stiamo continuando a raccogliere tutta la documentazione, recuperata con tanta fatica da più di un anno e non ancora completa perché gli enti non forniscono tutto". Non riusciamo a capire chi e perchè non dovrebbe consentire ad un membro del Parlamento di entrare in possesso di documenti pubblici che oggi, grazie alla legge attuale, è consentito anche ad un semplice cittadino. A chi si rivolge la senatrice quando dice che "gli enti non forniscono tutto?"

Dal 23 dicembre 2016 è in vigore il cosiddetto Foia (Freedom of Information Act), la nuova disciplina che regolamenta l’accesso agli atti amministrativi e permette a tutti i cittadini di visionare atti e documenti della pubblica amministrazione. I documenti sono aperti a tutti nel segno della trasparenza. L’amministrazione può rifiutare la richiesta di accesso agli atti e ai documenti solo in alcuni casi particolari (segreto di Stato, sicurezza pubblica, difesa militare, stabilità finanziaria ed economica dello Stato) e di tutela della privacy (protezione dei dati personali, libertà di corrispondenza, diritto d’autore e anche segreti commerciali)

La Senatrice Virginia La Mura a chi si rivolge?


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"