Primo premio nazionale per gli studenti del Liceo Artistico "G. De Chirico" di Torre Annunziata che si sono aggiudicati il concorso “Whistle Blower: un esempio di cittadinanza”, introdotto nel 2012 dalla Legge Severino e organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Il concorso, come appunto recita il nome, intende promuovere la figura del whistle blower (in inglese letteralmente “soffiatore di fischietto”), ossia una persona che segnala condotte illecite, partendo dalla propria realtà e comunità. “Un convinto invito all’esercizio della cittadinanza attiva e responsabile che passa attraverso la presa di coscienza e trova la sua piena realizzazione nella esplicita denuncia”- dichiara il preside Felicio Izzo.

Il lavoro presentato dagli studenti torresi, un audiovisivo dal titolo “Fischiatori di Onestà”, è stato realizzato, dall’idea dello script alle riprese, dal montaggio all’editing, dagli alunni della IV A  dell’indirizzo “Audiovisivo e Multimediale”, guidati dai docenti Rita Tomasulo e Antonio Longobardi. Saranno loro, alunni e docenti, col preside Felicio Izzo, a ritirare il premio a Roma, domani 7 novembre, presso il prestigioso Liceo Classico “Pilo-Albertelli”, dalle mani del Ministro Fedeli e del Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone.

“Dopo essere tornati da Roma, mercoledì 8 novembre, avremo un’altra giornata emozionante per il nostro Liceo – continua il preside Izzo -. Il dottore Renato Lordi ci consegnerà l’opera enciclopedica “I maestri del colore””. “Per sottrarla all’umido di uno scantinato - dichiara il chimico in pensione con la passione per l’arte - o, peggio ancora, al macero, ho pensato di offrirla a tutti i licei artistici del territorio, ma solo il “de Chirico” mi ha risposto. E ne sono particolarmente contento, perché ho avuto modo di conoscere una realtà vitale e propositiva, ben diversa dalla scuola “paludata” per quanto solidissima dei miei tempi. Sono certo che qua l’opera troverà la sua più adeguata collocazione non per riposare, ma per essere consultata e continuare a vivere come è destino che sia per ogni opera scritta”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"