"Dobbiamo superare gli stereotipi ed i pregiudizi di genere legati al mondo delle scienze e delle tecnologie. Non c’è scritto da nessuna parte che una ragazza non possa scegliere di diventare elettricista; scegliete con coraggio e sincerità la vostra strada e realizzate i vostri sogni" afferma Clementina Sasso durante l’incontro di questa mattina, venerdì 10 maggio, presso l’Istituto Superiore Marconi-Galilei di Torre Annunziata.

Gli studenti hanno accolto con entusiasmo e partecipazione l’astrofisica dell’Osservatorio di Capodimonte - Istituto Nazionale di Astrofisica nell’aula magna del loro istituto. La Signora del Sole Clementina Sasso invita i giovani ad inseguire i propri sogni andando oltre gli stereotipi ed i pregiudizi di genere. "Ed è proprio il pregiudizio che bisogna vincere - continua la Dirigente scolastica Agata Esposito - oggi c’è prevalenza nell’ambito del settore STEM della presenza maschile ed è difficile a volte superare questo pregiudizio di fondo e coinvolgere delle studentesse nello studio delle materie tecnologiche. È da tre anni che abbiamo iniziato un’azione continua di sensibilizzazione nei confronti di tutti i ragazzi e le ragazze anche per il proseguo degli studi".

L’incontro “Le Donne delle stelle” con l’ospite Clementina Sasso, si inserisce nell’evento “Rosadigitale week”, movimento nazionale per le pari opportunità di genere in ambito tecnologico, di concerto con l’Istituto Marconi-Galilei e l’Associazione “Catena Rosa” presieduta da Ada Ferri. Iniziative del genere rientrano tra i fiori all'occhiello del territorio e rendono concrete, soprattutto tra le nuove generazioni, la possibilità e la necessità della parità di genere in ogni campo. 

( A cura di Federica D'Auria )

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"