Torre Annunziata. Una macchia enorme in mare, forse derivante da liquami sversati illegalmente. E’ quanto denunciato stamattina in foto da alcuni residenti di Capo Oncino, a pochi metri dallo specchio d’acqua segnalato in “ripresa” dalle ultime analisi Arpac. La foto ha fatto rapidamente il giro del web. “Qui di notte qualche nave sversa illegalmente”, è la testimonianza di Francesco, 40 anni, torrese doc. Francesco stamattina si è svegliato, è uscito fuori al suo balcone. Quasi un angolo di paradiso al sole, all’altezza dell’incrocio tra via Alfani e via Gambardella. Francesco ha preso il cellulare in mano ed ha fatto clic: “il sospetto in città è comune – continua - . Noi residenti pensiamo che almeno una notte a settimana, ormai da anni, i soliti ‘furbetti’ delle navi industriali si diano appuntamento al molo in via Marconi per smaltire i loro rifiuti speciali”. L’allarme resta. Ma la macchia potrebbe, in realtà, ricondursi anche alla vicinanza di Foce Sarno.

LE ANALISI PER IL 2016. Eppure, il mare di Torre Annunziata sarebbe sempre più balneabile. Almeno secondo l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpac). Lo scorso 10 marzo, infatti, la Regione Campania ha inviato al sindaco Giosuè Starita una pre-notifica, con la quale si invita il primo cittadino “a firmare il provvedimento di revoca del divieto di balneazione, conseguente alla classificazione espressa con delibera di Giunta (la numero 863 dello scorso 29 dicembre, ndr) per le acque di balneazione di Villa Tiberiade e spiaggia molo di Ponente”. Acque risultate, rispettivamente, di qualità “buona” e “sufficiente” e “pertanto balneabili ad inizio stagione estiva 2016”. Nel 2015, invece, i dati furono positivi solo per lo specchio dinanzi agli stabilimenti balneari, con esclusione del Lido Mappatella e dell’ex ‘Santa Lucia’. A favorire le ultime analisi, anche la chiusura in città di diversi scarichi fognari. Al momento, infatti, ne resterebbero attivi solo un paio nella zona industriale di Rovigliano.    


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"