"Stanno provando in tutti i modi a provocare una catastrofe ambientale a Torre Annunziata". A sostenerlo è il senatore M5s Orfeo Mazzella che così attacca le opere di via Fusco relative al collettamento delle acque reflue nella vicina Torre del Greco.

"Questa mattina – prosegue l'esponente pentastellato - ho provveduto a sollecitare i commissari prefettizi del Comune, il prefetto di Napoli, il ministro dell'Interno, il capo segreteria del ministro dell'Interno, il capo segreteria tecnica del ministro dell'Interno e la direzione generale per il ciclo integrato delle acque e dei rifiuti per chiedere l'immediata variazione di un progetto scellerato che, se approvato, metterebbe a rischio la popolazione. Sto parlando delle opere infrastrutturali di collettamento dei reflui di centomila abitanti equivalenti del Comune di Torre del Greco all'impianto di depurazione di Foce Sarno".

"In sostanza - sostiene ancora Mazzella – queste opere infrastrutturali prevedono che il collettamento passi anche attraverso il sottosuolo ma la zona individuata si trova sotto una strada centrale di Torre Annunziata, lunga 330 metri, e reca la presenza di roccia vulcanica. Il progetto attuale prevede la perforazione di queste rocce per un periodo di otto ore al giorno per sette mesi, che avrà come conseguenza quella di generare vibrazioni continue mettendo a rischio gli edifici della zona”.

Tale progetto prevede una spesa di 39 milioni di euro dal fondo della Regione per finanziare 'opere di pubblica utilità’. Di qui la richiesta di una revisione urgente del progetto e una verifica sulla sicurezza degli edifici circostanti. “C'è bisogno di maggiore attenzione, perché devono essere prevenuti danni catastrofici sia nell'immediato ma anche per possibili effetti futuri ad oggi non visibili – ha tuonato Mazzella -. L'opera sarebbe anche utile ma va fatta nel modo corretto, a tutela dei cittadini di Torre Annunziata, che chiedono a gran voce la sospensione dei lavori. Mi aspetto che i componenti del governo e tutti gli organi che ho interpellato diano quanto prima risposte su questa situazione".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"