TORRE ANNUNZIATA. "Guidò la moto usata per l'agguato ai danni di Natale Scarpa: ergastolo". E' durissima la pena che l'Antimafia chiede oggi per Luigi Maresca, alias 'o trippone, storico ras dei Gionta ed unico imputato nel processo con rito ordinario che sta celebrandosi all'interno dell'aula bunker del tribunale di Napoli.

Secondo la ricostruzione fatta in aula dal pm della Dda partenopea, Claudio Siragusa, 'o trippone fu tra gli esecutori materiali dell'agguato ordito per vendetta contro Natale Scarpa, 73 anni, al secolo zì Natalino, padre del rivale ras dei Gallo-Cavalieri, Vincenzo "caramella". A sparare fu Vincenzo Amoruso, noto come 'a vicchiarella, successivamente morto in carcere al 41-bis.

Zì Natalino - secondo gli investigatori - venne crivellato con 14 colpi calibro 9x21 lugher, esplosi il 14 agosto 2006, sotto un sole cocente, all'esterno dello stadio "Giraud" di Torre Annunziata. La sentenza, per il solo Maresca (difeso dal legale Giovanni Tortora), arriverà a fine ottobre. Secondo l'accusa, durante una faida di camorra in pieno svolgimento, il movente del delitto fu un semplice pretesto.

A Carnevale, anno 2006, il figlio di Aldo Gionta, Valentino junior, all'epoca 14enne, lanciò un uovo marcio addosso a Natale Scarpa. Il colonnello dei Gallo-Cavalieri reagì allora colpendolo con uno schiaffo. La sua risposta, a Palazzo Fienga, venne vista come un affronto da lavare via col sangue. Da qui, poi, la spedizione di morte. Per il delitto, ma con rito abbreviato, sono già stati condannati all'ergastolo Giuseppe Coppola, che secondo la Dda diede la "battuta" al killer.

Condannati a 8 anni ciascuno anche due pentiti del clan dei Valentini: Vincenzo Saurro, alias "sciabolone", e Aniello Nasto "quarto piano". Il boss-poeta Aldo Gionta, inizialmente individuato come mandante, nel febbraio 2016 invece finì assolto in primo grado. A tirare in ballo "Aldulk il ribelle", i racconti fatti agli investigatori dai pentiti. Tra questi, oltre a Nasto, anche Michele Palumbo "munnezza", Carmine Martusciello, un tempo esponente di camorra dei Quartieri Spagnoli e Vincenzo Raimo, alias 'o castellone di Ercolano.

 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"