TORRE ANNUNZIATA. Nonostante il crollo dell'intonaco in aula, la sicurezza a scuola è ok: il Graziani resta aperto, lezioni regolari, almeno fino al prossimo 30 gennaio. A stabilirlo è stato il sopralluogo tecnico, svolto all'interno dell'istituto professionale di via Sepolcri da due esperti della Armena Sviluppo, società partecipata dall'ex Provincia e delegata ai controlli per la sicurezza di tutti gli edifici scolastici dell'area metropolitana di Napoli.

Il sopralluogo non è stato isolato. Il Graziani, a cinque giorni di distanza dall'incidente, è stato ispezionato due volte. Prima dagli esperti della Armena, che hanno constatato come l'unico problema fosse l'assenza di intonaco, cascato dal soffitto interno all'aula che ospita gli alunni della classe 1 E. L'aula, interessata sabato scorso, durante l'orario di lezione (erano le 11.30), dal distaccamento di parte dell'intonaco, a differenza della scuola resterà chiusa. Almeno fino al 30 gennaio 2017, quando al Graziani inizieranno i lavori di ristrutturazione di entrambi i piani dell'edificio.

Un restyling totale, frutto di un secondo sopralluogo parallelo, stavolta svolto di persona dall'ingegnere tecnico della Città Metropolitana. Ingegnere che ha fornito il proprio assenso per sbloccare i fondi di un antico progetto provinciale. Progetto voluto otto anni fa dall'allora dirigenza scolastica per ridare dignità al Professionale. "I sopralluoghi sono stati differenti. Vanno tenuti distinti, ma camminano secondo un'ottica parallela - ha dichiarato al termine di entrambe le ispezioni la dottoressa Anna Maria Papa, dirigente scolastico dell'I.S.I.S. Graziani - . Le lezioni saranno regolari fino al termine del mese di gennaio. Poi dovremmo organizzarci con alcune turnazioni degli studenti. L'aula dov'è cascato l'intonaco? Resta inibita alla didattica. Per riaprirla, aspetteremo la fine della ristrutturazione complessiva". 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"