Abbiamo ascoltato il grido d’aiuto dei residenti in via Giardino e segnalato la situazione disastrosa alla Prima Vera, società comunale di Torre Annunziata che si occupa della pulizia delle strade e della raccolta dei rifiuti. Dopo la denuncia dei cittadini al nostro giornale ci siamo recati nella zona in questione per verificare personalmente lo stato di degrado. Palazzi fatiscenti, spazzatura in strada e cumuli di rifiuti. Questo lo scenario che si è presentato davanti ai nostri occhi durante il sopralluogo.

Tra quei vicoli abbandonati il serio rischio che possa scoppiare un’emergenza sanitaria. “I bambini giocano tra immondizia e topi! Non possiamo vivere così: anche noi abbiamo diritto alla dignità”. Poche frasi che riassumono tutto il dispiacere di essere stati abbandonati da politica e istituzioni. Sulla questione sono intervenuti anche i vertici della Prima Vera, a cui abbiamo mostrato i video del degrado. “Effettueremo un sopralluogo per verificare la situazione e capire come intervenire. Non abbiamo competenza né per quanto riguarda la derattizzazione né per il ritiro dei rifiuti ingombranti. Faremo ciò che è in nostro potere per andare incontro alle esigenze dei cittadini”.

Dopo la nostra segnalazione un piccolo spiraglio di luce che punta dritto alla zona sud. La situazione è al limite ed è necessario un intervento drastico sia di riqualificazione urbana che di pulizia delle strade. Ma l'azione della Prima Vera non può bastare a restituire dignità ai luoghi abbandonati. La collaborazione dei cittadini è imprescindibile per contenere il degrado.

“La società è vicina a tutti i quartieri, soprattutto quelli più difficili. Stiamo organizzando una serie di giornate ecologiche con mini isole ecologiche itineranti. Fondamentale che i cittadini collaborino con il servizio di raccolta differenziata perché bisogna ridurre la frequenza del deposito dei rifiuti indifferenziati – chiariscono i dirigenti della società comunale - La problematica diffusa di abbandono della spazzatura e del mancato rispetto del calendario di raccolta differenziata non aiutano a mantenere la città pulita. La società si impegna quotidianamente per garantire l'efficienza del servizio di spazzamento e raccolta. Faremo in modo che il servizio continui a migliorare però basta abbandonare continuamente rifiuti in strada!”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"