Torre del Greco. Fiumi di droga, dal Vesuviano al Cilento, con lezioni di spaccio impartite ai minorenni: condannati i due "corrieri". Si tratta di Gennaro Tucci Vitiello e Domenico 'Fofò' Longobardi, entrambi pregiudicati. Ad undici anni di reclusione è la pesantissima condanna inflitta al primo nell'ultimo filone del processo sul business degli stupefacenti gestito con la regia di diversi affiliati ai clan Falanga e Gionta.

A quattro anni, invece, la pena comminata dai giudici del tribunale di Torre Annunziata ai danni di 'Fofò' Longobardi. Entrambi finirono in manette il 29 settembre 2015, dopo un blitz all'alba dei carabinieri della compagnia di Torre del Greco. Blitz che con 25 arresti sgominò una presunta associazione a delinquere finalizzata allo spaccio. Banda criminale che con due viaggi a settimana, effettuati a bordo di un'insospettabile Fiat Idea, così "inondava" le coste del Cilento di cocaina, hashish e marijuana.

A gestire il business illecito erano due coniugi di Torre del Greco, poi divenuti collaboratori di giustizia: Nora De Rosa e Giorgio Fedeli, di 42 anni, alias 'o mellunar. Ad accusare il "corriere" Gennaro Tucci Vitiello, collegata in videoconferenza all'ultima udienza del processo, era stata proprio la donna. "Lui vendeva cocaina - aveva dichiarato al pm - . Ci ha aiutato ad acquistarla. Per quanto tempo? Due, tre anni. Gennaro Vitiello faceva il corriere. Prendeva la droga e con il motorino raggiungeva il casello di Torre Annunziata Nord. Lo scambio avveniva lì. Io e mio marito aspettavamo in macchina".

Tra i corrieri della droga, oltre a Gennaro Tucci Vitiello, c'erano anche 4 minorenni. Una sorta di scuola dello spaccio, messa in piedi dalla holding per trafficare cocaina dall'hinterland Vesuviano alle "piazze" cilentane di Palinuro e di Pisciotta. I corrieri facevano la spola, sfruttando la base in un locale del Salernitano ed acquistando dai fornitori – tutti affiliati ai clan Falanga e Gionta – le partite di droga da smerciare.

Il blitz dei carabinieri della compagnia di Torre del Greco portò all'arresto di 25 persone. Per 4 di loro, però, è arrivata l'assoluzione piena: si tratta di Davide Nappa, Michele Della Croce, Gianluca Fedullo e Pasquale Tambasco. Tutti erano finiti a processo per singoli episodi di spaccio, ma i pentiti li hanno scagionati dalle accuse.

In foto, un momento del blitz

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"