Torre del Greco. Sarà intitolato a Maria Montessori, l’educatrice e pedagogista italiana nota nel mondo per il metodo educativo che porta il suo nome, il plesso di scuola primaria e dell’infanzia di via Scappi. La cerimonia di intitolazione della struttura, che rientra nella platea dell’istituto comprensivo Giacomo Leopardi, è in programma venerdì 30 settembre alle ore 11. Annunciata la presenza, insieme alla dirigente scolastica Olimpia Tedeschi, del sindaco Ciro Borriello, del vicesindaco e titolare della delega alla Pubblica istruzione Romina Stilo e del direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Luisa Franzese.

“È dal bambino che si costruisce l’uomo” è la frase scelta per annunciare l’iniziativa attraverso apposite locandine, iniziativa a cui sono state invitate le autorità civili e religiose e ovviamente la cittadinanza: “Si tratta di una funzione storica – afferma il vicesindaco Stilo – per la portata del nome scelto per il plesso e per l’importanza di questa scuola nel contesto dell’istruzione locale”.

La cerimonia di intitolazione sarà preceduta domani, giovedì 29 settembre, da un seminario in programma alle ore 11 nella sala teatro della sede centrale del comprensivo Leopardi (in via Della Garra 2) sulla modernità della pedagogia montessoriana ed il ruolo dell’educatore, a cui parteciperanno come relatori il dirigente dell’ufficio scolastico regionale Maria Di Nocera e il rettore della Basilica di Capodimonte, monsignor Nicola Longobardo.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"