Si è tenuta oggi presso la sala consiliare del comune di Torre del Greco, la presentazione del progetto “Il Borgo dei coralli e dei cammei” alla presenza del Sindaco Ciro Borriello e degli euro progettisti Pina D’alessio e Pasquale Guida.

Il progetto, da finanziare con fondi europei del programma Europa 2020 – Urbact, prevede la costituzione di un vero e proprio quartiere dell’artigianato, dedicato alla risorsa corallo, vero fiore all’occhiello della città vesuviana.

“Forse solo noi torresi- ha esordito il primo cittadino – non ci rendiamo conto che la nostra città è riconosciuta universalmente come Capitale del Corallo in tutto il mondo e ciò avviene solo grazie alla bravura di alcuni imprenditori. La nostra idea è – ha continuato Borriello – è creare sviluppo economico e turistico partendo dal corallo, creando i presupposti per rendere appetibile Torre del Greco come meta di interesse mondiale ma per fare ciò bisogna creare le condizioni.”

Nello specifico il progetto, che sarà condiviso con gli operatori del settore, verte sulla creazione di una sorta di un rione dedicato all’attività manifatturiera e alla vendita del corallo con botteghe e negozi dediti a questo tipo di lavorazione. L’area interessata sarà quella delimitata da C.so Umberto, Via Piscopia, via Falanga, Via Gradoni e Canali e Via Gradoni e Cancelli con tutti i vicoletti e le stradine adiacenti.

La conferenza è stata l’occasione per presentare ai cittadini e soprattutto gli operatori, il progetto. L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di giocare in anticipo sulla programmazione in maniera da arrivare alla richiesta di finanziamento con un programma delineato e condiviso con la città, un progetto che parta dal basso con il coinvolgimento del tessuto sociale e che riporti Torre del Greco di nuovo al suo ruolo da protagonista nell’arte del corallo.

“La rete è è essenziale nello sviluppo della città – ha concluso Borriello – e la nostra apertura è confermata dall’interesse che abbiamo a condividere con i cittadini le scelte per il nuovo museo civico che nascerà nel restaurato convento della SS. Trinità.”

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video