Così come il celebre “Guardie e ladri”, la Zecca dello Stato prende spunto da quel film: in occasione dei 50 anni trascorsi dalla morte di Totò, renderà omaggio al Principe della Risata autenticando una moneta dal valore di 5 euro.

La moneta è stata inserita nel programma numismatico italiano per l’anno 2017, previsto dalla Zecca di Stato di Roma che prevede circa 14 emissioni per questo anno, molte delle quali in argento.

VITA E OPERE DI TOTÒ, IL PRINCIPE DELLA RISATA

La moneta, su cui il volto di Totò comparirà nelle collezioni degli appassionati di tutta Europa, sarà presentata al World Money Fair di Berlino, il più prestigioso appuntamento numismatico internazionale giunto alla 46esima edizione. Nella collezione delle monete 2017, scelte dalla commissione tecnico-artistica istituita dal Ministero dell’Economia, è compresa infatti anche la moneta da cinque euro dedicata a Totò, il cui conio è previsto per il prossimo settembre.

La moneta, disegnata da Uliana Pernazza, mostra sul dritto un ritratto di Antonio De Curtis, in arte Totò, in una tipica maschera teatrale, ritratto ispirato a una foto di Guy Bourdin; nel campo di destra, il nome dell’autore “U. Pernazza”; nel giro, “Repubblica Italiana”. Sul rovescio, alcuni elementi cinematografici con al centro la caratteristica “mossa” delle mani del comico. In alto, “5 euro”; nel campo di sinistra, la firma autografa di Totò; nel campo di destra, “R” identificativo della Zecca di Roma; in basso, “1967” e “2017”, rispettivamente anno della scomparsa di Totò e anno di emissione della moneta.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"