Uno spiraglio di luce nell’opera di ripulitura delle reti fognarie del vesuviano. Nella scorsa settimana, alla presenza dell’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano, dell’assessore ai lavori pubblici del comune di Poggiomarino Alfredo Conte, è stato effettuato un incontro con il Rup ai lavori di pulizia straordinaria delle vasche pedemontane di Fornillo e Pianillo, in zona Poggiomarino, Roberto Vacca.

Uno studio approfondito per discutere con efficacia dello stanziamento di oltre 18 milioni di euro disponibile per la bonifica delle vasche in questione e che, dopo la gestione commissariale, sono tornati nella disponibilità della Regione Campania e rispetteranno la loro destinazione.

Uno spiraglio potrebbe essere rappresentato dalla Gori che, nei primi mesi del nuovo anno provvederà a gestire e mettere in funzione il collettore Sub 2, che collegherà materialmente le reti fognarie di Terzigno e San Giuseppe Vesuviano, permettendo di far sversare regolarmente in fogna i propri reflui. Questa operazione consentirà alle vasche Fornillo e Pianillo di non ricevere ulteriori scoli da monte, se non quelli strettamente pluviali.

“Esercitando continue pressioni per la conferma di tale collettamento, questa è la prima importante notizia che Poggiomarino aspettava da tempo, soprattutto dal punto di vista igienico-sanitario” ha commentato con soddisfazione Michele Cangianiello, consigliere comunale di Poggiomarino.

“Gli uffici regionali competenti – ha proseguito Cangianiello - sono già al lavoro sulla documentazione e gli atti preliminari necessari al bando di gara per la bonifica di Vasca Fornillo e Vasca Pianillo. In seguito al collettamento di Terzigno e San Giuseppe Vesuviano si procederà, infatti, alla caratterizzazione del refluo e dei fanghi presenti nelle due vasche e in seguito alla gara per la rimozione. Le vasche sono state riconosciute prioritarie rispetto alle altre vasche pedemontane e saranno, dunque, le prime per le quali si bandiranno gli interventi di pulizia. Oltre ogni promessa fatta e disattesa – ha concluso - considerando la tempistica necessaria, queste notizie concrete rappresentano dei passi in avanti sostanziali verso l’attenuazione della problematica allagamenti”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"