Non è ancora tempo di vacanze, mancano circa due mesi per la bassa stagione ma l’avvicinarsi del cambio dell’ora e il periodo di Pasqua deve cominciare a porci sull’attenti in vista dei lunghi viaggi che, i più fortunati, percorreranno sulle strade italiane. Prima di metterci in moto è buona norma seguire delle procedure che possano garantirci una tenuta su strada ed una sicurezza ideale per affrontare un lungo viaggio. Una controllata dal nostro meccanico di fiducia, o più semplicemente presso un rifornitore di carburante, sono le basi per poter prevenire i problemi più gravi che possono incorrere sulla nostra quattro ruote.

Controllo di acqua e olio, pressione delle gomme e tergicristalli ben funzionanti rappresentano i capisaldi per cominciare il percorso in discreta sicurezza. Per una messa a punto più accurata potrebbe invece valer la pena lasciare la macchina dal meccanico per un’intera giornata, due giorni al massimo, così da approfondire in ogni aspetto lo stato di salute della vettura.

Verificare l’impianto di illuminazione è fondamentale, lampadina rotta? Oggi possiamo anche rivolgerci alla rete e al portale espertiricambiauto.it. In pochi passi e selezionando dei filtri potremo risalire al modello e versione desiderata, anche regolandoci in base alla nostra auto: vi è infatti un’apposita sezione sul sito ove inserire la targa del veicolo. Per chi cerca modelli originali può trovarli qui

Controllare lo stato delle gomme, da quella di scorta spesso inutilizzabile dopo un lungo periodo al treno montato: misura del battistrada, pressione ed usura. Soprattutto per i viaggi in montagna e con condizioni climatiche e di asfalto frastagliato o ghiacciato è fondamentale munirsi di gomme adatte e pienamente efficienti per affrontare intemperie.

Climatizzatore, impianto di riscaldamento interno e per i vetri: spesso un immediato e semplice metodo per migliorare la visibilità durante la guida, sentirci più confortevoli all’interno in base alle condizioni del tempo e così migliorare la qualità del viaggio. Affinché funzioni al meglio, anche per la nostra salute, è fondamentale pulire i filtri per non emettere aria sporca ed inquinata.

Ultimo e fondamentale aspetto, un test e controllo sul motore. I danni economici che ne deriverebbero sono nulla rispetto ad una vacanza rovinata a causa dell’auto in panne, pronta a lasciarci a terra e nel mezzo dell’Italia col rimpianto di non aver fatto abbastanza per evitare il misfatto. Il motore è la parte più importante della macchina, la più costosa da curare ma che necessità di assidui e fondamentali controlli soprattutto nel caso in cui ci apprestiamo a lunghi tragitti.

Uno stile di guida corretto, l’uso di auricolari ed una bella quantità di ore di sonno magari con una pausa ogni 3 ore durante il viaggio sono gli ultimi semplici ma utili consigli per affrontare la strada in piena sicurezza.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"