Venerdì 25 maggio alle ore 18.30, presso il teatro Minerva di Boscoreale, si terrà l’incontro “Uisp On The Road, diamo forma al futuro”.

L’evento organizzato dal candidato al consiglio comunale di Boscoreale, Stefano Dati, avrà come fulcro il tema delle opportunità. “Credo sia importante far conoscere a tutti una realtà come quella della Uisp, ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni, che si occupa non solo di attività sportive ma soprattutto di integrazione sociale e di diritti sul territorio nazionale ed internazionale” ha esordito Dati che, all’interno della UISP Nazionale, è Responsabile delle Politiche Innovative SdA Montagna UISP e, a livello regionale, responsabile di Napoli e provincia per le attività di ciclismo e coordinamento delle attività di montagna.

“Ciò che faccio mi permette di girare molti comuni per attivare percorsi virtuosi e questo è ciò che voglio fare anche per Boscoreale. La nostra città deve cambiare visione del lavoro per poter divenire nei prossimi anni una start-up di politiche innovative. Tutto questo può avverarsi solo gettando le basi per un nuovo futuro”.

Per questo motivo, durante la serata, saranno presentati i green job e tutte quelle attività indotte che mirano al recupero naturalistico e turistico dei territori che gettano le basi per la qualifica di nuove figure professionali. “Parliamo di figure che convergono in queste attività come istruttori di escursionismo, ciclismo, accompagnatori naturalistici ma anche dei green job, ossia lavori di nicchia come gli Operatori Sportivi o Operatori LAI su fune. Per questo non ci limiteremo solo a far conoscere questo mondo a tutti ma raccoglieremo adesioni per iscrivere chi vorrà a questi corsi su fune grazie alla presenza del responsabile Assidal” ha spiegato Dati.

Sarà Ivo Capone, presidente Uisp Campania,  ad introdurre  l’evento seguito dagli interventi moderati dal giornalista Domenico Gramazio (La città), di: Carmine Calvanese, Presidente UISP Salerno, Federico Calvino, Vice Presidente UISP Napoli, Carmine Soricelli, Coordinatore SdA Ciclismo UISP Campania, Luigi Gaudelli, Consulente Qualità Sicurezza Ambiente referente ASSIDAL, Angela Altavilla, Consulente del Lavoro referente PIM Italia, Sergio D’Angelo, Presidente Gesco Campania, Agostino Casillo, Presidente Parco Nazionale del Vesuvio, e dell’on. Mario Casillo, Capogruppo Partito Democratico Consiglio Regionale Campania.

Formazione, Promozione, Condivisione, Progettazione e Innovazione sociale saranno, dunque, gli ingredienti fondamentali di una ricetta che vedrà Boscoreale protagonista di un progetto molto più ampio. “Oggi tutto viene calato attraverso i fondi europei - ha concluso Stefano Dati facendo riferimento alle opportunità che potrebbero nascere dai Fondi UE per il ciclo di Programmazione 2014-2020 che riguardano l’innovazione sociale - io però credo sia prima necessario dare opportunità ad associazioni di creare cabine di regia per imparare a progettare e captare investimenti. Questo è quello che possiamo fare a Boscoreale, insieme possiamo far nascere una vera e propria cabina di regia progettuale”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"