Temperature nella media del periodo cioè intorno ai 33-34 gradi al Nord ma senza umidità, quindi ampiamente sopportabili rispetto al caldo tropicale dei giorni scorsi, con eccezione della Pianura Padana dove ci potrà essere qualche grado in più; un po' di refrigerio al Centro Sud con qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennini. E per Ferragosto la situazione dovrebbe mantenersi costante, con sole prevalente, caldo nella norma e instabilità pomeridiana con temporali sui rilievi.

E' ciò che ci attende da domani e nei prossimi giorni in cui non si intravede alcun altro anticiclone africano all'orizzonte. Quindi non tornerà il caldo torrido che ha fatto passare qualche notte insonne a molti italiani, soprattutto al centro nord.

Dopo il primo grande caldo di questa intensità c'è un cambiamento, con l'anticiclone africano sulla penisola iberica e l'Italia sul lato orientale, nella parte discendente, cui arrivano venti da nord-nord est che portano un po' di refrigerio e qualche temporale al centro Sud, sull'arco appenninico dall'Umbria alla Calabria, e domenica fino alla Sicilia.

Una instabilità che, aggiunge l'esperto, porterà difficilmente le temperature a superare i 30 gradi al Centro Sud mentre al Nord farà un po' più caldo ma secco e nella media del periodo.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"