La "nuova" era Starita inizia con l’epurazione del Segretario Generale. La settimana scorsa il primo cittadino ha avviato il procedimento di revoca dall’incarico della dottoressa Maria Assunta Carmosino, articolando la motivazione in diversi punti: “Divulgazione reiterata con notizie riservate ai consiglieri comunali, improvvida attività politica con gli stessi, illegittimo utilizzo di risorse umane e tecnologiche a favore del comune di Santa Maria la Carità e sistematico utilizzo di tecniche intimidatorie sui dipendenti comunali”.

Spetterà ai nuovi assessori affrontare la questione, con un confronto che si terrà durante la riunione di giunta del prossimo 25 agosto. In quella circostanza il Segretario Comunale, oltre a portare le sue ragioni, contestando un provvedimento che ritiene ingiusto, incontrerà per la prima volta gli assessori. La Carmosino infatti è in malattia da diversi giorni antecedenti la nomina della nuova giunta e, al momento, non conosce nessuno dei suoi componenti. Una situazione quindi abbastanza surreale in cui gli assessori dovranno dibattere su una vicenda e su una persona che non hanno mai incontrato.

La responsabile della Trasparenza e della prevenzione della corruzione per il comune oplontino affida ad una lettera, indirizza all´Anticorruzione, alla Procura, al Prefetto, alla DDA e alle forze dell´ordine, il suo sfogo.

“Da alcuni mesi - scrive la Carmosino - nell’ambito di una procedura di scioglimento del comune per infiltrazione malavitose e gravi violazioni di legge, ho effettuato numerose comunicazioni di presunte corruzioni alle Autorità intestatarie. Quando ho incontrato il Presidente dell’
Anticorruzione, Dottor Raffaele Cantone, gli ho chiesto come può difendersi il responsabile dell’anticorruzione e trasparenza, essendo lo stesso soggetto alla revoca sindacale. Venerdi - continua la Carmosino - ho ricevuto la notifica dell’ avvio del procedimento di revoca da parte del Sindaco di Torre Annunziata dal mio incarico di Segretario Generale del Comune, contestandomi motivazioni futili che servono a nascondere quelle ufficiose sopra indicate. Il provvedimento è stato adottato con estrema cattiveria in un momento in cui ero assente per malattia, in un periodo del mese di agosto dove tutti sono in ferie e dove non è possibile reperire autorità che ti possono aiutare.
Preparerò la risposta alle contestazioni - continua ancora il Segretario Generale - ma sono sicura che riceverò il provvedimento di revoca vista la situazione. Tutto questo - conclude la Carmosino - per difendere lo Stato, senza che, da sei mesi, alcuna autorità di controllo sia intervenuta".

Raffaele Perrotta