Christopher Young e Jean Pierre Adam, archeologi ed esperti in gestione del patrimonio culturale, sono i due ispettori designati dall´UNESCO per effettuare una serie di sopralluoghi a Pompei. Oggetto della lunga visita, in programma a partire da domani e fino al prossimo 12 novembre, la valutazione dello stato di conservazione del sito, anche alla luce dei progressi del Grande Progetto Pompei e degli interventi previsti dagli accordi sottoscritti tra Mibact e Unesco.
Saranno pertanto illustrate dal Soprintendente di Pompei Massimo Osanna, dal Direttore Generale del Grande Progetto Pompei (GPP), Giovanni Nistri, e dai funzionari responsabili delle attività di manutenzione e restauro, lo stato di avanzamento degli interventi del GPP e in generale la situazione relativa al grado di conservazione delle strutture.
Al centro delle riunioni tecniche anche l´attuazione del Piano di Gestione, redatto a seguito dell’accordo sottoscritto a Parigi nel novembre 2011 tra il Ministero per i beni e le Attività Culturali e l’UNESCO, e inteso a dotare il sito archeologico di uno strumento di gestione condiviso e trasparente.